Villa Ecologica

Villa Gentile cerca di essere un luogo in cui tutto si ricicla. Per avvallare questa scelta, RaccoltaDifferenziataabbiamo messo a disposizione, in varie zone del campo, punti di raccolta per :

  • Carta
  • Plastica
  • Vetro
  • Scarpe
  • Olio da cucina esausto
  • Compostaggio dei prodotti presi dalla normale manutenzione del campo stesso

 

Riciclo carta

Come tutti i rifiuti, la carta pone problemi di smaltimento. La carta è però un materiale riciclabile, poiché la cellulosa che contiene può essere sottoposta a ripetuti utilizzi. La carta recuperata può essere trattata e riutilizzata come materia seconda per la produzione di nuova carta. La raccolta differenziata della carta riguarda tutti i vari prodotti di carta.

Partendo dalla fibra del rifiuto cartaceo, circa il 95% viene trasformato in nuova carta. Rispetto ad altre produzioni, quindi, il macero comporta grandi risparmi energetici, idrici e di legname.

I nostri raccoglitori per la carta si trovano presoso la segreteria del campo

Riciclo plastica

Per lo stesso principio, abbiamo il contenitore della plastica e lattine. Il contenitore è nella stessa zona della segreteria .

Riciclo scarpe

RecipientiSe avete delle scarpe che non usate più, portatele ed affidatele al contenitore scarpe. Una volta ritirate, da AMIU, potranno avere una seconda vita. Il contenitore per le scarpe usate è posizionato presso la segreteria del campo.

 

 

Riciclo vetro

Il vetro può essere riciclato molte volte, senza subire alcun degrado quantitativo o qualitativo. Il processo di riciclo è dunque integrato con il processo di produzione e la materia prima è costituita di una percentuale importante di vetro recuperato.
Grazie alla natura del materiale, i contenitori usati possono essere riciclati varie volte dando vita, ogni volta, ad una nuova bottiglia, un vaso o flacone con le stesse caratteristiche del nuovo prodotto.

A Villa Gentile facciamo raccolta differenziata per il vetro. Il bidone per la raccolta è posizionato ditro la gabbia del martello, sul percorso podistico esterno.

 

OlioVegetaleOlio da cucina esausto

All’ingresso del campo, lato via Era è possibile liberarsi dell’olio da cucina usato per friggere od altro. Quì è stato posizionato un bidone verde in cui versare l’olio che buttereste via.

 

 

 

 

 

Compostaggio

Le compostiere presenti hanno lo scopo di creare un processo virtuoso di compostaggio, utilizzando i residui verdi cui vengono aggiunti quelli organici, che si vengono a creare in occasione delle manifestazioni agonistiche.  Da ciò viene prodotto compost di qualità,  utilizzato come concime, per il giardino. Viene così dato vita ad un esempio di economia circolare.