Week end ricco per i “trionfini” – Podi nazionali per le staffette, PB per Ferro a LANA e super MARASSO a Fidenza

Podio Ferro DeFerrariUn weekend quello appena trascorso ricco di risultati (e di km) per i nostri ragazzi, per lo più giovani o giovanissimi, che si sono suddivisi tra i campi di Lana (BZ), Fidenza (PR) , Celle Ligure e Cogoleto.

A Lana (BZ) di scena le prove multiple con la presenza di Francesca FERRO che con 3909 punti sigla il suo nuovo record personale arricchito dal minimo per i campionati italiani Juniores sui 100hs corsi in 15”54.

ilariaA Fidenza rappresentativa Cadetti folta di “trionfini” dove spicca il podio di Ilaria MARASSO nel martello con la misura di 46,45. Visto il valore del Trofeo Pratizzoli dove era presente la crema degli U16 italiani risultato di grande rilievo quello di Ilaria. Nel martello un po di delusione per Davide COSTA che segna 3 lanci nulli , cose che accadono, ma che non scalfiscono di niente il valore del ragazzo proiettato certamente in un roseo futuro della specialità e il grande lavoro del tecnico Luca BRAGHERI; Davide si rifarà con gli interessi ne siamo certi. Dagli 80m miglioramenti notevolissimi per Giacomo BURLANDO (9”43) e Alessandro CAPPELLI (9”59) mentre sui 2000siepi soffre Carola GHIANI chiudendo in 4’14”.

A Celle Ligure di scena i Campionati Italiani di Staffette nel nuovo impianto appena inaugurato. I risultati dei nostri ragazzi sono stati più che soddisfacenti avendo schierato squadre giovani (giovanissime) ed omogenee per età . staffetteI migliori piazzamenti sono venuti dal secondo posto della 4×800 interamente composta da Allieve (Camilla LUGARO, Chiara CALCAGNO, Linda FOSSA, Ludovica CAVALLI) e dalla terza piazza della 4×400 (Matteo LESSI Gabriele SCARRONE Matteo TOALDO Adeshola AYOTADE)  con il notevole tempo di 3’17”59 davvero vicina al record sociale assoluto e autrice del minimo per i Campionati Italiani Assoluti. Record ligure U20 per la nostra 4×200 composta da Francesco PELLEGRINI, Lorenzo LORENZANO, Riccardo BURLANDO e Matteo TOALDO  che chiudono in 1’30”97. Bene anche i nostri Allievi della 4×800 (Tommaso MARINO Matteo PATRONE Emanuele FALCHI e Matteo GUELFO) che con 8’34”74 siglano (per mancanza di precendeti dati statistici) il nuovo record regionale. Facciamo presenza e con un buon 1’47” nella 4×200 femminile composta da tutto vivaio Alba Docilia Francesca DINO, Federica GORLANI, Elisa PERICLE e Elena LOLLI.

Una nota critica ci venga concessa; senza nulla togliere all organizzazione e soprattutto al valore del risultato ottenuto dai nostri ragazzi, l’interesse che il mondo dell’atletica dimostra nei confronti di questa manifestazione che, a nostro avviso è bella ed avvincente, è decisamente basso. Per collocazione di calendario, per i costi accolati alle società, per la poca “sponsorizzazione” da parte della Federazione senza reali premi di partecipazione, questa manifestazione non riesce a decollare. Noi in questa occasione raccogliamo un discreto bottino, ma siamo onesti a precisare che la nostra partecipazione è stata agevolata dalla vicinanza geografica a Celle Ligure. Vedere cosi poche staffette in gara e soprattutte circoscritte ad una piccola area geografica Nazionale toglie oggettivamente valore alla manifestazione e speriamo che la Federazione ponga rimedi in tal senso.

Filed under: News. Bookmark the permalink.

Speak Your Mind