LURISIA IN BIANCO AZZURRO!

 

23_02_2014 005

Periodo di pausa dalle gare per i ragazzi più piccoli dei CAS e allora perché non approfittarne per passare una giornata di divertimento sulle piste di Lurisia tutti insieme?

L’orario del ritrovo è stato un po’ “traumatico”, ma qualche sacrificio si deve pur fare per godersi appieno una giornata così!

IMG_0309Al mio arrivo alla Sciorba, il primo luogo di ritrovo, qualcuno dormicchia in macchina, i genitori chiacchierano e alcuni ragazzi improvvisano una partita di calcetto nel piazzale.

Arriva il pullman e allora tutti su!!

Il viaggio è tranquillo e si arriva alle 8.30 circa all’inizio degli impianti.

Chi deve noleggiare sci e scarponi si incoda davanti al negozio, chi invece ha già tutto si prepara a salire sull’ovetto che ci porta sulle piste. C’è chi ha un po’ di paura per l’altezza, chi non ha mai sciato e pensa a cosa lo attenderà.. ma il gruppo fa la forza e la voglia di passare una bella giornata di divertimento è davvero tanta!

Gli allenatori, accompagnatori in questo caso, Daniele e Laura salgono per primi per accogliere i ragazzi e indirizzarli verso la scuola di sci dove tra poco arriveranno i maestri. IMG_0330Qualcuno prova già a fare le prime discese, gli altri approfittando della bella giornata attendono chiacchierando e tirandosi palle di neve.

Alle 10 tutti pronti! Arrivano i maestri della scuola sci che dividono i ragazzi in base alle loro capacità e li portano subito a sciare: certo che è una bella fatica riuscire a stare in piedi con questi “piedi IMG_0306lunghi”!

I ragazzi che non hanno mai sciato o hanno poca esperienza fanno una bella fila dietro due maestri e provano a “camminare” facendo scivolare gli sci sulla neve, che oggi tra l’altro è davvero bella!! Sembrano tanti pinguini :) qualcuno cade e si ritira su, qualcun altro fa cadere anche la mamma che prova a aiutarlo… insomma come in tutti gli sport iniziare non è mai semplice… ma con un po’ di pazienza si riesce sempre!!

Ecco che allora una volta imparato a stare in piedi iniziano le prime discese… prima si va giù dritti perché è un po’ difficile fare le curve, poi si IMG_0283imparano anche quelle! :)

I ragazzi che sanno già sciare, dopo le prime discese sulla pista “baby” , vanno con il loro maestro in quella un po’ più difficile.

Le prime due ore di volano via… e arriva già l’ora di pranzo!

Ci raccogliamo tutti in baita per mangiare polenta,  milanese.. e un bel dolcetto.. dopotutto ce lo siamo meritato!!

Approfittando della bella giornata usciamo a prendere il sole, fa proprio caldo oggi e si sta davvero bene!!

Alle 14 ci rincontriamo di nuovo con i maestri e riniziano così le lezioni! IMG_0285I miglioramenti si notano già e qualche ragazzo cambia il gruppo andando in quello “avanzato”, mentre gli altri sotto lo sguardo e le correzioni dei maestri Armando e Roberto riescono a scendere con più sicurezza e a fare le curve che sembravano così difficili al mattino!

I genitori intanto sciano liberamente, si formano dei gruppetti… dopotutto è anche questo l’obiettivo della giornata: CONOSCERSI… tra i bambini che si allenano nei diversi campi di atletica o nelle scuole in cui svolgiamo le nostre attività ma anche tra genitori…!

Anche le 16 arrivano in fretta.. come vola il tempo quando ci si diverte!!!IMG_0331

Le lezioni sono finite, ci raccogliamo davanti alla scuola sci per fare una foto tutti insieme e qualcuno fa le ultime discese..

Purtroppo è già ora di tornare: si preparano gli zaini e si riprende l’ovetto; chi si sente un po’ più sicuro e non troppo stanco arriva al pullman sciando per il “pistone”, una tra le piste più belle che il Monte Pigna regala..

IMG_0332Siamo un po’ in ritardo sulla “tabella di marcia”. Il pullman parte e lungo la strada mi diverto ad ascoltare i commenti dei bambini… sono entusiasti anche se un po’ stanchi.. qualche genitore scherza col figlio “finalmente abbiamo trovato il modo per farti andare a letto presto”, qualcuno dopo le prime curve si è già addormentato… altri ancora un po’ emozionati cantano..

Io faccio un po’ il resoconto e non posso che ritenermi 23_02_2014 013soddisfatta: i ragazzi sono contenti, si sono divertiti e i genitori anche… qualcuno ha ripreso a sciare dopo anni, abbiamo passato una giornata in compagnia, abbiamo conosciuto nuove persone e incontrato qualcuno che non vedevamo da un po’.. bambini che al mattino sembravano voler rinunciare non avrebbero più smesso di sciare… e poi che dire… quando ho chiesto “domani andrete a scuola?” mi è stato risposto un coro di “no”… e al “verrete ad allenamento domani pomeriggio?” tanti bei “si”…. Si, sono felice..!

Ringrazio tantissimo quindi Laura e Daniele, gli allenatori che hanno accompagnato i ragazzi, Simonetta Lintas e Gloria Oldani che hanno dato una grossa mano per raccogliere le adesioni, i gestori degli impianti di Lurisia, la scuola di sci, la baita “Monte Pigna” che ci ha preparato il pranzo… ma soprattutto…

Eleonora L, Niccolò B., Matteo D.G, Anita S., IMG_0328Gaia M., Marta R., Aurora F., Martina F., Gianluca P., Andrea G., Daniele G, Iacopo L., Nicola F., Diego F., Luca T., Lida L., Leandro S., Claudio S., Alice C., Filippo Z., Lorenzo C., Martina M., Alessia M., Rachele L., Giulia P., Andrea T., Alessandro G., Vincenzo Q., Michael Q. e le loro famiglie..

CI RIVEDIAMO SULLA PISTA…. DI ATLETICA!! :)

Ilaria

Filed under: News. Bookmark the permalink.

Speak Your Mind