4 titoli individuali e 2 a squadre è il bottino dei CROSS di Caniparola

1Nella bella piana di Caniparola, tra i vigneti sullo sfondo, organizzati dall’Atletica Sarzana si sono corsi, domenica 17 Febbraio i CDS di CROSS validi anche come titolo individuale.

La Società ha portato a casa 4 titoli regionali: IRIS BARETTO (promesse), che conduce una gara sicura e grintosa vincendo la sfida tra le assolute, LUDOVICA CAVALLI (juniores) che vince senza difficoltà, ANDREA AZZARINI (allievo) che si impone, nonostante reduce da una influenza, 2FIKADU SANTELIA (ragazzo) che con facilità va a conquistarsi il titolo, sul bravo compagno FILIPPO BRUNO. Podio anche per MARTINA STRANIERI e SOPHIE CARISSIMO (Allieve). Buone le prove di FRANCESCO BIANCHI, generossimo, e della giovanissima EMMA CAVALLARI.  Un bel gruppo di giovanissimi ha provato l’esperienza campestre.

A livello di squadra si impongono gli ALLIEVI (AZZARINI, DETTORI GATTO REGHIN MIRABILE e SAMBARINO), secondi gli Junior M (BIANCHI GUELFO PATRONE CANNELLA DESIDERIO ROLANDO MINNA) e seconde le Allieve ( STRANIERI CARISSIMO GORLANI JAUCH GALVEZ).

Di prestigio il titolo di Combinata MASCHILE che per la prima volta premia la nostra Società.

Un plauso e un grazie ai tecnici che hanno accompagnato e permesso questa bella trasferta Sergio Lo Presti, Fabrizio Massi, Stefano Freccero, Michela Frascio e Davide Ferrazin.

3Sempre sulle distanze lunghe nel WE precedente MARTINA ROSATI, mostra tutte le sue qualità e la sua classe correndo la MEZZA DI BARCELLONA in 1’21″48, migliorando di molto il personale!!!

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Ludovica Cavalli brilla d’argento ai Campionati Italiani JF Indoor di Ancona

ludoUn altro week end di Campionati Italiani, ancora grandi soddisfazioni per la Società, ancora una volta è LUDOVICA CAVALLI a regalarle con uno splendido secondo posto nei 1500m. Una gara gestita magistralmente, studiata e preparata con il suo allenatore SERGIO LO PRESTI, dietro la compagna azzurrina Nadia Battocletti; una gara che non lascia speranze alle altre sfidanti. Chiude con un nuovo personale che le vale il nuovo record ligure: 4’29″12.  Per Sergio e Ludovica gli aggettivi si sprecano e non possono non essere che superlativi assoluti.

CLARALe prodezze di Sergio e delle sue atlete non sono finite qui. Infatti, in Germania CLARA COSTADURA vince i 3000m indoor in 9’58″69, segnando il nuovo record sociale assoluto. Alla  Portofino Run IRIS BARETTO chiude seconda con il tempo di 38’15” ed è subito minimo per gli italiani.IRIS

La giornata ad Ancona ha regalato ancora un 8° posto nel salto in alto (1.67) per la sempre brava atleta di Angelo Gazzo, SARA CHIARATTI.

FRANCESCO GALLO, unico uomo delle spedizione, chiude i 60m in 7″23.

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Sara Chiaratti, Campionessa Italiana di Prove Multiple Indoor JF, quando lo sport è superare ogni volta se stessi

14231796_727868207351076_5927074595414718780_oIn questi 9 anni di presidenza ho sentito spiegare con le parole più diverse, da ogni tecnico che ho incontrato che l’obiettivo è quello di sapere superare ogni volta i propri limiti e di saperlo fare nel momento giusto: la gara obiettivo di stagione !!!

Su questa comprensibile verità, facile a parole  ho visto confrontarsi ogni tecnico, ne ho visto la gioia, ogni volta che si è arrivati vicini al risultato o al risultato, ho visto la delusione, quando le aspettative si sono infrante in pochi secondi per un errore, un cedimento, una distrazione. Dall’altra parte ho visto crescere tanti, tantissimi atleti, con sogni a volte più grandi di loro, altri con paura di avere dei sogni, li ho visti esultare, piangere, urlare.  In questo continuo ondeggiare di sentimenti intensi e adrenalina ogni giorno ho visto cominciare da capo, tecnici e ateti, per costruire un percorso per arrivare all’obiettivo.

multiple_padova_tricolori_OKPoi ci sono giorni come ieri a Padova e tutto diventa semplice come le parole: un’atleta SARA CHIARATTI, reduce dall’aver fatto la miglior prestazione italiana Allieve con attrezzi da Senior,  che con quattro PB, 60hs 9″12 peso 10.19, 5.70 di lungo, 2’23″22 negli 800, e 1.64 di alto chiude con 3749 si laurea CAMPIONESSA ITALIANA DI PROVE MULTIPLE INDOOR JF e si classifica seconda ASSOLUTA; migliora di quasi 100 punti il suo fantastico personale ottenuto a Dicembre, confermando la posizione di prestigio che ha e merita nel panorama delle prove multiple. A Padova non c’è solo Sara, ma anche l’altra parte del binomio un coach, il suo coach ANGELO GAZZO, l’artefice del capolavoro, che ha saputo costruire ogni giorno con pazienza l’atleta, perchè “l’atletica è fatta di numeri e non si può mentire a un cronometro, o a un misuratore …”.

Un risultato eccezionale che ti ricorda che ogni tanto l’alchimia è realtà e i sogni si raggiungono se si lotta per realizzarli!!

A me, presidente pro tempore, non resta che ringraziare Sara e Angelo per avermi dato questa gioia!!!

(foto con maglia tricolore Ardelean/FIDAL Veneto)

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Il nostro Angelo Gazzo colpito da un grave lutto

E così come un bacio io muoio” ( William Shakespeare)

fiocco_neroOggi Angelo Gazzo è rimasto, nel giro di poche ore, orfano della sua mamma e del suo papà. La Società lo abbraccia forte e si stringe attorno a lui.  Con affetto e stima  ricorda la signora Giuliana, sempre in punta di piedi e disponibile, non solo come mamma di Angelo, ma per il suo contributo dato da Giudice al mondo dell’atletica. Ricorda del signor Michele la verve e la passione di tifoso.

Ad Angelo le nostre più sentite condoglianze.

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Aggiornati RECORD e GRADUATORIE SOCIALI

FB_IMG_1536500215587Nelle aree dedicate (lato destro della Homepage) sono stati inseriti i record e le graduatorie sociali aggiornati a fine 2018.

BUONA VISIONE

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Esaltante Sara Chiaratti nelle prove multiple in terra francese, corona la Festa sociale

Credo proprio che il problema sia un altro: nel bene e nel male sono stato un atleta scomodo, una specie di odiatissima realtà per tutta la cattiva coscienza dell’ atletica. E così ogni volta che mi muovo sono costretto a prendere insulti e schiaffi. Non mi dispiaccio più di tanto. Quello che farò fra qualche ora fa parte soltanto del piacere continuo e mai domo di misurarmi con me stesso. E se poi addirittura il tempo che farò vale un riconoscimento a livello di nazionale bene, io sarò contento e credo forse dovrebbero essere contenti anche quelli dell’ atletica“. PIETRO MENNEA

Chiaratti - FotoLe prove multiple segnano, anno dopo anno, la storia della Trionfo (lo ricordava ieri Alessandro Basso durante il suo discorso alla Festa sociale) e ancor di più il percorso di Angelo Gazzo come tecnico. Infatti, dopo i titoli italiani conquistati con il grande Nick Castro, ha ora fatto crescere e costruito con pazienza una nuova bravissima atleta SARA CHIARATTI. Sara, dopo aver mancato il titolo italiano allieve per un sol punto, si toglie in terra francese una grande soddisfazione riuscendo in una impresa di raro pregio: con 9″19 nei 60hs, 1.68 nell’alto, 10.08 nel peso,  5.44 nel lungo e 2’24″12 negli 800m, con 3684 punti complessivi, ottiene il record regionale assoluto e, da confermare, la miglior prestazione italiana Allieve con attrezzi da senior.

Si, un’ esaltante prestazione  che premia il percorso gestionale tecnico-agonistico iniziato da Angelo quando Sara era giovanissima (categoria ragazze), basato 27625190_999187976885763_3774710701552671605_osull’educazione alla multilateralità, lavorando piano piano, aggiungendo elementi e specialità di volta in volta, per poter continuare ad avere sempre margini di miglioramento.
48378124_10156207730163403_3311123204839309312_n
Un’esaltante risultato che ha ricevuto un applauso ben augurante durante una affollata Festa sociale, che ha ripercorso le tappe di una stagione agonistica gratificante, tra maglie azzurre, titoli e podi, nonostante il 2018 sia stato un anno difficile, che ha messo alla prova ognuno di noi. Diventa perciò il leit motiv che risuona da ieri nella mia testa l’augurio che il Presidente  Alfio Giomi ha voluto dedicare a me e attraverso me alla Società: “… tieni duro e un grande in bocca al lupo alla Trionfo Ligure!”; ed è per quel “tieni duro”, che ho voluto ricordare le parole di Pietro Mennea, perchè questo è il messaggio che deve essere lo sprone per il 2019 per tutti gli atleti, tecnici e dirigenti e SARA, ieri, ce ne ha dato una esaltante prova. Grazie Sara, grazie Angelo! 48372864_10156207730368403_1178701594829520896_n
Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

…. e Ludovica non si è fatta attendere

ludoAncora una volta indossa la maglia azzurra, ancora una volta corre per l’Italia, rendendo la Società tutta orgogliosa e fiera di lei: è la giovane LUDOVICA CAVALLI (14’23), talentuosa atleta di SERGIO LO PRESTI che agli Europei di Cross a Tilburg, conferma le sue qualità, arrivando 22° e contribuendo al quinto posto a squadre, in una gara trascinata dalla fenomenale NADIA BATTOCLETTI (13’46), che si laurea campionessa europea U20.

Un meritato applauso a questo felice connubbio, LUDO&SERGIO, Lopresti - Cavallisarà tributato, da parte di tutti i trionfini, Domenica 16 Dicembre in occasione della tradizionale Festa Sociale.

 

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Rodaggio “INTERNAZIONALE” in attesa di Ludovica algli EUROPEI

Week end “INTERNAZIONALE” per gli atleti di Trionfo Ligure tra i Cross tedeschi e le piste indoor Francesi in attesa dell’evento clou di questo Dicembre a Tillburg (OLANDA) dove Ludovica CAVALLI sarà impegnata ai Campionati Europei di CROSS Under 20.

dav

A MIRAMAS , nel meraviglioso impianto indoor appena inaugurato nelle vicinanza di Marsiglia , erano impegnati i multiatleti e Astisti della società. Secondo posto nell’Eptahlon per Nicolò CASTRO, già campione italiano di categoria e possessore della miglior prestazione regionale, con 4106 punti e terza piazza per  Michele GAZZO, astista prestato alle Multiple,  con il nuovo personale di 4068 punti. Bene Federico IESTER con 3145 punti e   Mario GAZZO nell’asta con la misura di 4,00m. La partecipazione numerosa in una gara di Dicembre porta il pensiero al volano sportivo turistico ed economico che potrebbe portare la pista Indoor di GENOVA, chiusa in uno sgabuzzino da tempo.

IMG-20181126-WA0017A Pfungstadt In Germania in programma i Campionati Universitari tedeschi di CROSS che hanno visto protagonista una sempre più convincente Clara COSTADURA. La studentessa genovese, iscritta all’ateneo di Francoforte, si piazza quinta con il tempo di 23’05” sul percorso da 6600m , in una gara di elevato livello tecnico (come tutte quelle in Germania n.d.r.) vinta da  Vera COUTELLIER con 22’23”.

Alla Genova City Marathon segnaliamo il miglioramento del nostro podista giramondo Matteo TROTTI che trova nella maratona di casa il suo nuovo record portandolo a 3h21′

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Al Cross Nazionale di Osimo “azzurro” per CAVALLI e “vittoria” per AZZARINI

34202878_1250418368424064_8372665244606005248_nMissione compiuta per la nostra Ludovica CAVALLI che arricchirà il suo palmares con l’ennesima maglia azzurra U20. Ad OSIMO Ludovica si piazza seconda alle spalle di Elisa PALMERO con la quale condividerà , insieme alla fortissima Nadia BATTOCLETTI, la difesa dei colori italiani a Tilburg (OLANDA) ai Campionati Europei di CROSS. Un “curriculm vitae atletico”,  quello di Ludovica,  che inizia ad essere importante e che rende tutti noi molto orgogliosi e sancisce (ancora ce ne fosse bisogno) il livello tecnico di Sergio LOPRESTI, neo allenatore benemerito, che va ben oltre i limiti geografici della nostra regione e meriterebbe maggiore attenzione a livello Nazionale.

FB_IMG_1543216186338A confermare tutto ciò arriva, sempre ad OSIMO, nella gara Cadetti, la schiacciante vittoria   Andrea “AZZA” AZZARINI. Il vice campione italiano dei 2000 in pista appare in costante crescita ed in questa occasione ha dimostrato di essere pronto per il salto di categoria che lo vedrà , già a Gennaio, in lotta nella categoria Allievi.

A completare i risultati del team di Sergio LO PRESTI presente dei 6km U20 Sirio DETTORI che si piazza 42esimo assoluto e 11esimo tra glu U18.

In gara Domenica anche Clara COSTADURA che, nelle selezioni per la nazionale tedesca di cross, si piazza 21esima su un percorso di 6600m vinto dalla forte Elena BURKARD.

Ricordiamo che il 16 Dicembre nell’impianto di VILLA GENTILE a partire dalle ore 10,00  si terrà , diretta dal presidente Annalisa CEVASCO, la consueta premiazione annuale di TRIONFO LIGURE che avrà il prologo con la disputa delle “Trionfiadi” dedicate al settore giovanile della società e il suo apice con la premiazione degli atleti medagliati ai Campionati Italiani 2018

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Un 2018 all’insegna del Podismo coronato da Anna BARDELLI a New York

FB_IMG_1541494552120Che la nostra ultracentenaria società si riavvicinasse alle sue origini “podistiche” di inizio novecento era intuibile dall’incremento del numero di partecipazioni dei nostri atleti alla gare su strada dei recenti anni passati. Il gruppo storico dei nostri superMaster (su tutti Gianfranco MONTELLI, Salvatore PANUCCI, Vincenzo MARCHETTI Gabriella TARANTINO e il veterano Claudio ZERBONI classe 1939) ha sempre garantito continuità di presenza ma l’arrivo in società di Sergio LO PRESTI e l’interesse sempre maggiore rivolto anche dai media alla nostra società hanno fatto si che negli ultimi 3 anni l’attività “on the road” si sia molto ampliata sia in termini di presenza che in termini di risultati culminati , in termini di prestigio, dalla maglia azzurra Juniores  di Ludovica CAVALLI a Rennes (F) per disputare un incorntro internazionale sui 10km.

sdrAd aver dato maggior risalto in termini di presenze a questo movimento prevalentemente al femminile c’è Anna BARDELLI, capitana su strada, che, dopo tante vittorie su corse nostrane, ha coronato il sogno di correre a New York la sua prima Maratona, chiudendo in 3h15’01” forzando forse i primi 21km corsi in 1h30′ e pagando poi nel finale che, giunto a Central Park, si fa più duro.

IMG-20181021-WA0027Ma nell’ultimo mese 3 sono stati gli esordi di livello sulla Mezza Maratona; su tutte Clara COSTADURA, medaglia d’argento ai Campionati Italiani Promessi disputati a FOLIGNO con il tempo di 1h23’36” ma autrice anche ti un buon 36’52” sui 10km su strada corsi in Germania (dove studia). A seguire esordio da 1h24’34” di Iris BARETTO nella Mezza di Novi Ligure e Martina ROSATI che con 1h27’12” corre i suoi primi 21km a Savona. A loro si aggiungono il ritorno in competizione di Silvia TANDA a Castellazzo Domenica scorsa, Benedetta DAL BIANCO (nostro tecnico e da sempre presente) , Francesca DELUCCHI e i molti giovani del gruppo di Sergio LOPRESTI (Sirio DETTORI, Matteo PATRONE e molti altri)

 

Per il futuro il settore si ampliera’ sicuramente e la tendenza sui numeri di partecipazione è a crescere. Già quest’anno podisti come Matteo TROTTI (maratoneta giramondo) hanno portato Trionfo Ligure in gara a Tokio a Febbraio per chiudere le sue tante fatiche alla Nizza Cannes di Domenica scorsa in 3h35′.

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind