Test lettura RSS

Test lettura RSS

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

I nostri ragazzi protagonisti a LeManie, Nizza e Modena – Record sociali per Cabella e Chiaratti

fb_img_14735172626601Weekend molto partecipato quello appena trascorso e che ha visto i nostri ragazzi impegnati nei cross di LeManie e nelle gare indoor di Modena e Nizza.

A Le Manie, nelle gare di contorno dei Campionati regionali master, accompagnati dal tecnico Sergio LO PRESTI, rodaggio per tutti i nostri giovani che comporranno le squadre nei Cross impegnate a fine mese a Pallare. Vittorie per Emerson MINETTI tra gli allievi in volata sull’esordiente Matteo PATRONE; tutte neo-trionfine le juniores e allieve a podio. Vincono Iris BARETTO (juniores) e Chiara CALCAGNO (Allieve) seguite rispettivamenteda Elena MAGILLO e Alice BICO. Vittoria tra le seniores per la capitana di giornata Anna BARDELLI. Tra i cadetti vince Fabio RUSSO seguito dal nuovo innesto Sirio DETTORI e tra le cadette ottima prova di Carola GHIANI (seconda), della esordiente Sophie CARISSIMO (terza) e della giovanissima Margherita MORESCO (quarta). Tra i Master buona prova di Andrea GAGGERO.

FB_IMG_1484571924831Sabato a Modena folta truppa di velocisti accompagnati dai tecnici Fabrizio MASSI e Michela FRASCIO e dal neo dirigente Maurizio BURLANDO. Sfiora il minimo Francesco GALLO tra gli Allievi con 7”33 e grandi miglioramenti per Matteo TOALDO (7”33) Lorenzo LORENZANO (7”45) e Tommaso ANGIOLINI(7”49). Buone prove di esordio stagionale per Anna FOLSO (8”07 e unica finalista di giornata) , Matteo LESSI (7”22), Riccardo BURLANDO (7”29), Francesco PELLEGRINI (7”54), Fabiana FABBRINI (8”89) e Nicole ZEREGA (9”04).

Domenica a Nizza, accompagnati dai tecnici Stefano FRECCERO, Alessandro BASSO e Elisa PIERINI siglano il minimo per gli italiani di categoria Camila LUGARO (50 in 7”07 e 50hs in 8”19) , Francesca FERRO (8”34 sui 50hs juniores) e Sara CHIARATTI (8”12 sui 50hs e vittoriosa nell’alto con il nuovo record sociale U18 indoor 1,61). Dalla velocita buone prove dei multiatleti Margherita MOLINARI sui 50hs in 8”89 e Alex GAETA nei 60 corsi in 6”60. Presenti anche Francesco MORINI (50m 6”77) e Matteo CARIELLO (7”28).

Nell’asta esordio stagionale nella specialità per la neo trionfina Simona CABELLA , che con 3,00m sigla il nuovo record sociale indoor Under18 , e per Matilde LINTAS, che nell’occasione sigla 2,60, entrambe dimostrando ampi margini di miglioramento.

Prossimo weekend dedicato ai lanci lunghi a casa nostra, Villa Gentile.

DS Angelo GAZZO

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Inizia la stagione 2017, bene Guelfo al Campaccio, Cavallo e Lertora al minimo indoor

Furlanetto IMG_9785E’ il primo anno allievo Matteo GUELFO a dare il via a quesda stagione agonistica, centodecima della storia del Trionfo Ligure, con un’ottima prestazione nel duro Cross del Campaccio. Matteo giunge 23 esimo nella categoria Allievi in un parco partenti davvero molto qualificato.
Appuntamento fisso di apertura Indoor ad inizio Gennaio è NIZZA. Anche quest’anno numerosissima la nostra partecipazione con l’esordio anche del neo-presidente della Fidal Regionale Luca CECCHINELLI che nell’occasione ha rinnovato la convenzione Liguria-Costa Azzurra scaduta nel 2016.
Grazie al veloce rettilineo da 50m siglano il minimo per i Campionati italiani di categoria sui 50hs Alberto CAVALLO tra le promesse (7″53) e Mara LERTORA tra le Juniores (8″39). Record sociale sulla distanza dei 50hs assoluti per Marino FURLANETTO in continua crescita che in batteria seigla 7″33. Sui 50 Allieve 7″35 per l’astista Simona CABELLA. Nell’alto reduci dal raduno di Pordenone buone prove di Sara CHIARATTI (1,59) all’esordio nella categoria Allieve e Simone LUMINOSO (1,97), nell’asta buon 4,10 per Michele GAZZO con rincorsa ridotta.
Dall’aperto notevole lancio con record per Simone PELUFFO nel martello da 6kg, abbondantemente suo record e record sociale juniores e buon rodaggio per Sofia COLOMBO vincitrice del peso allieve con 11,33 (fatto indoor sarebbe stato record sociale). In ultimo segnaliamo il 400m corso da Camilla LUGARO nell’impianto all’aperto in 1’03”.

DS Angelo GAZZO

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

CORSI ATLETICA e TENNIS – Chiusure e attività nel periodo NATALIZIO

imagesGent.me Famiglie, qui di seguite trovate le date di chiusura delle attività nel periodo natalizio e le indicazioni per eventuali attivita mirate svolte nello stesso periodo periodo

 

SCUOLA TENNIS T.L. – La scuola svolgerà l’ultimo giorno di attività Giovedi 22 DICEMBRE 2016 e riprenderà Lunedi 9 GENNAIO 2017.

CORSI ATLETICA – I corsi di atletica svolgeranno l’ultimo giorno di attività sui campi di VILLA GENTILE, MONTEGRAPPA e SCIORBA Venerdi 23 DICEMBRE 2013 e riprenderanno Lunedi 9 GENNAIO 2017. Nel periodo natalizio verranno coinvolti per attività mirate ed organizzate dai responsabili Diego CUSATO (Villa Gentile) e Hana KLIMOVA (Montegrappa) per i nati nel 2001 – 2002 – 2003 – 2004 – 2005. Saranno i suddetti tecnici a dare le informazioni necessarie e ad indicare i giorni e gli orari delle sedute di allenamento.

Con l’occasione la dirigenza e i tecnici di S.S.Trionfo Ligure augurano a voi e ai vostri cari un BUON NATALE e un SERENO 2017

 

 

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

SCUOLA TENNIS T.L. – Convocazione Raduno Nazionale per Guglielmo VERDESE

img-20161202-wa0033Importante convocazione al Raduno Nazionale Misto dei nati nel 2006 per Guglielmo VERDESE, allievo del Maestro Elio INSERRA e dei maestri della nostra Scuola Tennis e tesserato per il PARK TENNIS CLUB neo Campione d’Italia Assoluto. Il raduno si terrà a BARI dal 20 al 23 Dicembre e vedrà coinvolti i migliori tennisti d’Italia.

In questo periodo di raduni convocazione per il CPA del prossimo weekend per Carlo MAGNANI, Filippo VERDESE e Nicola MUSSO anche loro allievi della nostra scuola tennis e tesserati agonisticamente per il Park Tennis Club.

Nella foto Guglielmo VERDESE con i Maestri Susanna BASCHERI e Riccardo CUNEO

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Appuntamenti con la storia – ALFREDO GARGIULLO

gargiulloCon oggi vogliamo iniziare una serie di “APPUNTAMENTI CON LA STORIA” della Società, per riviverne i momenti salienti, che ci condurranno al 110° compleanno del Trionfo Ligure, il 7 giugno 2017. La guida di questi nostri “caffè storici” è ATTILIO FEZZARDI, nostra principale fonte e memoria.

Iniziamo con la visita alla tomba di ALFREDO GARGIULLO, rappresentato mentre taglia il traguardo del Campo Spes,  ovvero in Piazza della Vittoria (nella Foto Campo Spes con Gargiullo).gargiullo2

Attilio Fezzardi ripercorre così la storia del campione, prematuramente mancato a 21 anni per una peritonite nel 1928. Dal volume  “Genova e l’atletica – L’avventura di un secolo“, Attilio Fezzardi, 2007, pp. 73/74/75:  “[…] Debutta a 16 anni, da indipendente, vincendo all’Acquasola una gara di mezzofondo. Zuccotti ed Emilio Lunghi lo convincono a farsi socio della Trionfo Ligure. La sua ascesa è mirabile e continua. Domina in Italia, vincendo il titolo nazionale e partecipa con onore alle Olimpiadi di Parigi, nel 1924, classificandosi secondo in semifinale, dietro Level, e classificandosi sesto con la 4×400 ( 3’28″00). E questo, facciamo un po’ di conti, a 18 anni. Un anno dopo batte il record italiano dei 400m, di Salvi (51″ e 1/5)  vecchio ormai di 13 anni e lo porta a 50″ e 1/5. Nel 1927 vince il titolo italiano nei 400m e porta il record a 49″ e 1/5, corsi più volte ufficialmente e anche i meno, ma in gare non ufficiali.  Record man italiano nei 300, 400 e 500, si distingue anche in distanze più brevi. Nel 1927 partecipa inoltre al campionato inglese, ultima sua competizione internazionale di rilievo”.  gargiullo3

A pochi giorni dalla sua morte, sorge un comitato che si occupa di reperire i fondi per dedicargli un monumento funebre a Staglieno. Ogni sera bar, bottiglierie e osterie sono visitate per raccogliere offerte. I più attivi Pacifici e Zuccotti e fondamentale è il contributo della GAZZETTA dello SPORT.  Grazie alla generosità di molti, oggi il suo monumento è una pietra miliare della storia atletica della città. La sua tomba, non avendo lui più parenti, è oggi patrimonio e responsabilità del Trionfo, che per i 110 anni ne farà restaurare le lettere cadute.

 

 

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

II Tappa Trionfiadi 2016/17 – “Campestrando”

received_102111800490464631Si è svolta nella mattinata di Domenica 4 Dicembre la II tappa delle Trionfiadi 2016/17 dedicata alla Corsa Campestre. Presenti le rappresentanze delle squadre di tutte le nostre componenti societarie Progetti Scuola/Sciorba. Villa Gentile, Montegrappa , Scuola Tennis e Alba Docilia.

A farla da padrone per la caratteristica di questa tappa sono stati i ragazzi di Villa Gentile, campo in cui si allena la maggiorn parte dei nostri giovani mezzofondisti. Le gare, i cui ritmi sono stati dettati dagli istruttori per agevolare i neofiti delle lunghe distanze, sono state vivaci ed hanno dato modo di far emergere le qualità di alcuni Ragazzi e Cadetti gestiti dai tecnici del settore giovanili , facendosi cosi notare dal responsabile del settore Cross Sergio LO PRESTI agevolandolo per la composizione delle squadre che a Gennaio e Febbraio la squadra schiererà ai Campionati Regionali a squadre.

Timg_2741ra i più piccini vittorie negli Esordienti per Pietro LASAGNA (Villa Gentile) , Tommaso PORTA (Montegrappa), Anna FOSSACIECA (Villa Gentile) e Davide MURZI (Villa Gentile).

Nella categoria Ragazze seconda vittoria di Tappa per Silvia CAMPINI (Villa Gentile) che denota in ogni specialità grandi propensioni al nostro sport. Sul podio con lei Bianca AMMANNATO (che segue i sia a Villa Gentile che Montegrappa) e Maria ALIZERI (che segue i nostri corsi a Villa Gentile e è allieva della nostra Scuola Tennis). Tra i ragazzi gara estremamente combattuta tra Nicolo CASTELLO (Villa Gentile) e Mattia CAPELLI (Villa Gentile) che, viste le qualità messe in mostra, potrebbero essere protagonisti a squadre in regione. Sul terzo gradino del podio maschile Simone PASTORINO (Villa Gentile)

img_2799Elevato il livello delle due gare Cadetti, categorie in cui da qualche anno possiamo puntare a posizioni di vertice in regione tra i Cross. Vince tra le cadette la collaudata Carola GHIANI (Villa Gentile) già protagonista nel 2016 al Campionato Italiano di categoria , seguita dalla esordiente Sophie CARISSIMO e dal primo anno di categoria Margherita MORESCO. A completare una possibile squadra l’ostacolista Alessandra FERRARI e Costanza DI BISCEGLIE. Tra i Cadetti , gara più partecipata di giornata, schierata alla partenza la quasi certa formazione dei cross 2017 con la vittoria di Fabio RUSSO seguito da Edoardo MARINO, Adolfo MANNUCCI, Paolo GATTO e Denis MIRABILE.

Un grazie a tutti i tecnici, dirigenti e giudici che hanno supportato la buona riuscita della manifestazione e che hanno brindato insieme alla neo-elezione di Luca, responsabile del nostro settore giovanile, alla Presidenza della Fidal Regionale.

Nella pagina riservata del sito sono state caricate le foto di giornata “Galleria” (è necessario registrarsi)

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Luca Cecchinelli, il primo Presidente della FIDAL Regionale del Trionfo Ligure

“Lo sport ha bisogno di progettazione, innovazione, impegno costante” (Pietro Mennea)

luca2Rinnovare per crescere: la sfida per questo quadriennio. Con questo slogan si apriva il programma di LUCA CECCHINELLI, neo eletto Presidente della FIDAL Regionale, primo Presidente del Trionfo Ligure. E’ una vera sfida quella che è stata lanciata, con Luca e da Luca, al movimento dell’atletica! Una sfida che si sostanzia nei due concetti espressi in apertura nello slogan: RINNOVARE e CRESCERE. Rinnovare significa sapere guardare con occhi diversi una situazione data, per creare propulsione, per ascoltare senza preconcetti i bisogni di tutti e dare voce, anche, ai fabbisogni meno evidenti. Rinnovare è, ancora, riposizionare il Comitato nella rete relazionale istituzionale ligure con il peso che lo sport atletica deve e può avere. Rinnovare è avere attenzione per le società ed aiutarle ad affrontare questo tempo di transizione, perchè non spariscano, ma diventino cardine del sistema sociale. Crescere significa saper formare, per dare vita ad una generazione di dirigenti, tecnici e giudici di qualità, in grado di    formare, a loro volta, generazioni di atleti di qualità, di dirigenti capaci di sviluppare modelli sani di gestione del mondo dello sport, che ne ha sempre più bisogno, di giudici pronti ad affrontare competizioni sempre più numerose e complesse. E’ una sfida che richiede forza ed energia che  sono, però, risorse proprie dei trent’anni di Luca!!luca

E’ una sfida che richiede capacità di sognare e un pizzico di idealismo, che è il dono che Luca fa al nonno Mauro che lo ha preceduto in questa veste e a cui dedica questa vittoria nei 10 anni dalla sua scomparsa! E’ una sfida che richiede capacità di fare squadra, che è naturale con i compagni di sempre ALESSANDRO BASSO e FABRIZIO RAVIZZA, ma che sarà l’obiettivo del lavoro con tutti gli altri eletti in consiglio. La Società è orgogliosa di questa tua sfida, LUCA e augura a te e alla tua squadra un buon lavoro, per un quadriennio in grado di tracciare nuove prospettive e consolidare le qualità già espresse dall’atletica ligure.

FORZA LUCA !!!

 

 

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

4 Dicembre – II Tappa delle TRIONFIADI dedicata al CROSS

Secondo appuntamento della V edizione delle Trionfiadi in programma a VILLA GENTILE il 4 Dicembre a partire dalle 9,30.

I giovani atleti di Villa Gentile, Corso Montegrappa, Sciorba , Progetti scuola, Scuola Tennis e Alba Docilia si cimenteranno questa volta con la prova di corsa campestre. Per quanto riguarda le categorie Cadetti (2002-2003) e Ragazzi (2004-2005) , le prove su 1500m e 1000m saranno indicative per la composizione delle squadre che rappresenteranno il Trionfo Ligure alle due prove dei Campionati di società in programma a Gennaio e Febbraio.

Al termine delle gare aperitivo per ragazzi e genitori

v-triofiadi-ii-tappa-campestrando-locandina

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

CROSS NAZIONALE a LEVICO (TN) – Secondo “Edo”, brillano Linda e Ludo

ludNeanche il tempo di digerire la stagione in pista e imeddiata proiezione sui CROSS nazionali per i nostri mezzofondisti più rappresentativi. L’occasione era il VI Cross della Valsugana che rivestiva una particolare importanza in quanto prova di selezione per i prossimi Campionati Europei che si svolgeranno a Chia in Sardegna.

Linda FOSSA CAMPACCIO 2016Belle le prove di tutti e 3 i nostri portacolori con l’apice di Edoardo BOZZOLO che si piazza secondo tra gli ALLIEVI, categoria che lascera’ nel 2017 con alle spalle un titolo italiano di categoria e una maglia azzura in terra Ceca.  Ottimo quarto posto e conferma ai vertici della categoria cadette per Linda FOSSA e quinto posto per Ludovica CAVALLI sempre protagonista; le due ragazze andranno a riunirsi nella categoria ALLIEVE dove anche a titolo di squadra potranno dare grandi soddisfazioni.

Accompagnatore il tecnico Sergio LOPRESTI. Un ringraziamento particolare ai genitori al seguito che sempre danno un determinante supporto logistico.

RISULTATI al link

http://www.fidal.it/risultati/2016/COD5372/Gara495.htm

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind