In ricordo di Gianfranco Chessa, un ultimo rispettoso abbraccio

” …. e poi ancora in alto con un grande salto …” (Battisti /Mogol)

20170729_130811Il Trionfo Ligure tutto, dirigenti, tecnici e atleti, si stringe attorno alla famiglia di GIANFRANCO CHESSA e al loro dolore.

Vogliamo ricordarti da Genova, pensando quando il Campo di Villa Gentile era il tuo campo, quando hai iniziato ad allenare il salto in alto, con tutta l’ansia, l’umiltà e l’inconsapevolezza insita in ogni novità. Ti ricordano tutti gli amici di allora a cui sei sempre rimasto nel cuore per la tua semplicità e sensibilità.

Ma non hai mai del tutto interrotto il legame con i “zeneixi”, ci siamo ritrovati ogni anno, in occasione delle gare nazionali in pedana, seduti accanto e Tu con un occhio di riguardo per i saltatori genovesi.  Occhio di riguardo che è diventato in questo ultimo anno un percorso condiviso di crescita che ha coinvolto Simone, Sara, Laura e Angelo che hanno vissuto con te una esperienza unica e preziosa, come eri tu. Un Maestro vero, di quelli rari, capace di spronare e di avere la pazienza di attendere il tempo della maturazione dei discenti …. ti penseremo sempre in pedana, come l’ultima volta a Trieste, … cercando ancora di volare in alto con un altro grande salto …. UN ABBRACCIO GIANFRANCO!

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Lancio da Record per Davide COSTA a Boissano

Bragheri - Davide COSTASembra infinita questa prima parte di stagione agonistica 2017 e ancora molti dei giovani atleti di Trionfo Ligure sono attivi su piste e pedane.

A Boissano (SV) va in scena l’ultimo capitolo ed è l’occasione buona per Davide COSTA per concretizzare quello che, quotidianamente da mesi,  dimostra di valere negli allenamenti. Il cadetto classe 2002 di Trionfo Ligure, figlio d’arte, allenato da Luca BRAGHERI, spara il suo martello da 4kg a 59,99m, sigla il nuovo record regionale di categoria (detenuto dal grande talento precocemente disperso Giangaspero) e consolida la sua leadership in Italia nella sua categoria in questo 2017. A valorizzare ancor di più il lavoro paziente e pacato del tecnico Bragheri arriva anche il 47,14m della cadetta Ilaria MARASSO, anche lei nelle posizioni di testa nelle graduatorie nazionali 2017.

Rieti17_103_resizeNella riunione di Boissano altri due PB per l’eptathleta Sara CHIARATTI che “lima” un bel po di decimi sui 100hs (15”53) e sui 100 (13”19). Ottima prima assoluta per il talentuoso cadetto Alessandro CAPPELLI sui 300m dove realizza il tempo di 38”93. Record personali anche per Andrea TORRE sugli 800 con 1’57”99, per la giovanissima Margherita MORESCO nei 1000 con 3’24”44, per l’allievo Matteo PATRONE nei 3000 con 9’37”. Vittorie per Monica DeAMICIS negli 800 con il tempo di 2’25” e buon rientro sui 110hs (1m) , dopo una travagliata stagione, per Marino FURLANETTO con 14”99.

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Ludovica CAVALLI splendida AZZURRA ai Campionati Europei U20

Ludo AZZURRACi sono momenti in cui è giusto fermarsi , godersi l’attimo e guardare al percorso che si è fatto. Ammetto che chi scrive raramente si concede a queste riflessioni avendo la tendenza a guardare sempre oltre; fortunatamente ho compagni di viaggio che ogni tanto mi toccano il tempo.

Questo è certamente uno di questo momenti. Una maglia azzurra è sempre un traguardo, specie se indossata ad un appuntamento così importante come un Campionato Europeo su pista. Se poi questa arriva non a caso, ma a coronamento di un progetto che si sta portando avanti, cercando di strutturare la vita futura della società su basi solide sia dirigenziali che tecniche il valore si amplifica.

La splendida maglia azzurra della nostra Ludovica CAVALLI è arrivata per il suo talento certamente, ma per il lavoro quotidiano ed impagabile del suo tecnico Sergio LO PRESTI; lavoro svolto all’interno di una società che nella necessità di sopravvivenza sta trovando equilibri e dando serenità (per quanto essa sia possibile nel settore tecnico fisiologicamente critico su questo punto) a tutte le sue componenti.

Un presidente illuminato ancora molto distante dall’essere compreso da molti al di fuori, una dirigenza che di anno in anno si arricchisce di figure importanti e un settore tecnico che sta trovando le sue quadre sono il segreto. La strada è in salita sempre avendo l’onere di far quadrare i bilanci, di gestire l’unico campo di atletica cittadino, di esaudire al meglio le esigenze dei tecnici e degli atleti.

Ludo AZZURRA - Sergio AnnalisaLudovica è stato un regalo bellissimo per gli sforzi fin qui fatti; passati per lo scudetto degli allievi nelle prove multiple, passati dalla maglia azzurra non meno importante di Edoardo BOZZOLO e dalle vittorie di Allievi e Allieve ai CdS del 2016.

Si va avanti , nella speranza che questa strepitosa edizione dei Campionati Europei U20 per i colori azzurri,  sia uno stimolo per la Federazione romana a guardare con maggiore interesse e supportando molto di più le società di base, vero e proprio cuore pulsante dell’attivita’, che sobbarcandosi ogni onere, fanno crescere al meglio delle proprie possibilità i ragazzi per poi donarli alla maglia azzurra senza alcun peso sul contribuente.

GRAZIE LUDOVICA, GRAZIE SERGIO, GRAZIE ANNALISA

Angelo

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

40° Memorial Davoli – risultati della manifestazione

Ringraziando ancora tutti per la partecipazione compresi Attilio Fezzardi, la nipote di Angelo Davoli e tutte le Società che hanno portato i loro atleti, in allegato sul nostro sito pubblichiamo i risultati della manifestazione non visibili sul sito Fidal oggi non operativo. Ringrazio, per questo, Federico Picchi per averceli inviati e attraverso di lui tutti i GGG che ieri hanno onorato con la loro presenza questa 40° edizione della classica di mezzofondo “Memorial Angelo Davoli”.

Scorre via anche la 40° edizione del Memorial DAVOLI , ultimo sforzo organizzativo per questo 2017 della nostra Società.

Nelle gare “classiche” che da sempre contraddistinguono la gara sono stati gli 800 a dare maggior lustro. Vincono tra i maschi Abdessalam MACHMACH (Athletic Club BZ) con una 1’51″70 seguito da Denni D’ONOFRIO (U.G.Biella 1’54″45) e dal nostro Andrea TORRE (1’58″19). Tra le donne gara combattutissima che ha visto prevalòere Camilla FELICIANI (Atl.Pietrasanta) con 2’10″12 su Stefania BISCUOLA (Atl.Arcobaleno) con 2’10″95. Terza la nostra inossidabile dirigente Francesca BRUZZONE con 2’22″72.

Nella gare di contorno su tutti il nuovo record ligure U18 nell’asta di Simona CABELLA, reduce dal raduno con il tecnico Andrea Calandrina, che porta il limite a 3,55.

In gara anche i nostri “gioielli” ad onorare il meeting societario Simone LUMINOSO (2,05 nell’alto) e Davide COSTA (57.02 nel martello). Ennesimo tentativo di attacco al PB per Michele GAZZO nell’asta che vince comunque la gara con 4.45.

Nelle gare giovanili bella lotta nei 3000 Allievi tra i nostri Matteo GUELFO (9’40″39) e Matteo PATRONE (9’43″72), ottimo risultato di Matthias GRASSANO (Alba Docilia) nel Triathlon con 1801 pt . Negli 80m cadetti buona conferma di Alessandro CAPPELLI che corre in 9″60

in allegato tutti i risultati[gview

Risultati Davoli

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Ludovica CAVALLI “Azzurrina” ai Campionati Europei U20

FB_IMG_1497886816655La speranza non è mai stata persa e la convocazione al raduno di Mezzofondo di Moena lasciava spiragli più che positivi ma solo ora è arrivata la notizia che tutto il Trionfo Ligure attendeva con trepidazione.

LUDOVICA CAVALLI è stata convocata ai Campionati Europei Under20 che si disputeranno tra una decina di giorni a GROSSETO. Convocazione più che meritata quella di Ludovica che va a premiare ancora una volta il lavoro del tecnico Sergio LOPRESTI tanto preparato quanto esigenze, tanto lungimirante quanto determinato ma va a premiare anche un lavoro di squadra che dal 2011 il presidente Annalisa CEVASCO e il DS Angelo GAZZO portano avanti cercando quotidianamente la “quadra” sulle esigenze economiche ed organizzative che permettano a questa Società di 110anni di storia di sopravvivere e creare “atletica”.

Ironia della sorte la maglia azzurra di Ludovica (batterie previste il 20 Luglio)  arriverà a distanza di 13 anni nello stesso impianto che vide l’ultima maglia azzurra in pista, quella di Valentina RUSSO ai Campionati Mondiali U20 nella 4×400.

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Una trasferta da ricordare: Trieste, Campionati Italiani Assoluti

Poter onorare i Campionati Italiani Assoluti con la partecipazione di un gruppo di atleti è sempre una grande emozione per la Società  e lo è ancor di più se si partecipa con un piccolo drappello formato da  3 giovani promesse e una giovanissima allieva.

Trieste 02/07/2017 Campionati Italiani Assoluti 2017- foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

Trieste 02/07/2017 Campionati Italiani Assoluti 2017- foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

Nella bella cornice della pista di Trieste e il riscaldamento fatto nello storico Stadio della Triestina “Nereo Rocco” si compie una domenica di grandi soddisfazioni che rimaranno per un po’ incise negli occhi e nella mente: SIMONE LUMINOSO si classifica 4° siglando il cercato PB a 2.12, in una gara gestita con lucidità. Subito dopo fb_img_1475517986910LUDOVICA CAVALLI corre, unica allieva in gara, un notevole 3000 siepi in 10’52″81 che le vale la convocazione al raduno di Moena. Grande gioia per i tecnici presenti, il saggio SERGIO LO PRESTI che sapientemente guida la piccola Ludo e LAURA FAVETO, tecnico “in formazione” che accompagna Lumo nel suo percorso di crescita.

Trieste, però, è stata anche  un’ importante tappa nella crescita dei due 400centisti ANNA FOLSO (57″25), atleta di FABRIZIO MASSI, e GABRIELE SCARRONE (49″66),  atleta di STEFANO FRECCERO, che hanno centrato l’obiettivo di partecipare ai Campionati Italiani assoluti a titolo individuale.

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Squadra Femminile prima in regione prima delle finali nazionali. Maschi secondi

VERO E’ che il risultato è frutto di un regolamento che garantisce le finali anche senza spremersi troppo….VERO È  che il regolamento stesso stravolgera’ il risultato nelle finali visto che squadre come la nostra dovranno puntare piu ai rimborsi che ai punteggi…. VERO È che le punte qualcuno non le ha schierate (ma anche noi avevamo 3 atleti importanti ai box)…ma questo risultato è  per noi storico perché  al termine della fase regionale (a memoria di chi scrive) si deve tornare alla AAA maschile del 1992 per vedere interrotta un egemonia indiscussa. Se qualcosa sta cambiando lo dirà  il tempo e siamo pronti a tornare a fare le cose “normali” di sempre ma per ora ci godiamo queste belle classifiche e la leadership delle nostre ragazze.
Grazie a tutti i tecnici e ai dirigenti, grazie ai due capitani e a tutti i ragazzi ,prevalentemente giovanissimi e nati in casa, che hanno partecipato alle 3 fasi che hanno portato a questo bel risultato.
DS Angelo Gazzo
Image1
Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

XL Memorial DAVOLI – 15 Luglio 2017 Locandina

Locandina DAVOLI 2017 versione con premi Vado

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Rieti – Giovani speranze crescono in casa Trionfo.

Orgoglio e soddisfazione in casa Trionfo, alla chiusura della trasferta di Rieti per i  Campionati Italiani Allievi e Allieve. La formazione parte orfana della sua atleta più rappresentativa, Ludovica Cavalli, a casa per un lieve infortunio, ma  gli atleti e le atlete in gara nel weekend fanno registrate risultati lusinghieri e fanno entusiasmare i dirigenti e i tecnici, che li hanno seguiti per tutto l’anno.
Rieti17_139_resizeSu tutti le prestazioni di Linda Fossa,  atleta di Sergio Lo Presti, che si classifica quarta nei 3000 m con il tempo di 10’16″65 e sesta nei 1200 siepi con il tempo di 7’07″55 siglando i personali. Le compagne di squadra non sono da meno: quinta è Simona Cabella, atleta che si allena con il gruppo tecnico Pierini/Cini/Gazzo nel salto con l’asta con la misura di 3.40, ottava nell’eptathlon con 4.400 punti e 5 PB su sette gare Sara Chiaratti, Rieti17_103_resizeatleta del maestro di prove multiple Angelo Gazzo, undicesima, atleta del DT Allievi Alessandro Basso, Camilla Lugaro nei 400 hs con il tempo di 1’05″92 e ancora dodicesima nel peso Sofia Colombo, che si allena con il gruppo Freccero/Basso J.,  e bene le atlete Giussani Valentina e Calcagno Chiara all’esordio nazionale. Complessivamente le donne si classificano all’undicesimo posto, un risultato davvero importante!

Non da meno i ragazzi, settimo posto per un notevole Rieti17_144_resizeMatteo Guelfo nei 1500 m chiusi con il tempo di 4’08″12, atleta di punta di Fabrizio Massi, doppia finale per Simone Sirello, seguito da Jacopo Basso, che giunge nono nel disco 41.40 e undicesimo nel peso 14.72, buon 15°  per l’atleta di Michela Frascio posto per Francesco Gallo, che conquista con 11″12 la finale B, infine si migliora Mattia Braggio, seguito da Orfanelli, nei 10000m di marcia che chiude in 50’48″62.

In quei di Fossano si fanno onore Gabriele Scarrone 48″77 sui 400m e Elena Lolli 1’01″57. Ai CNU a Catania Anna Folso corre i 400m in 57″39 e i 200 in 25″43.

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Festa 110 anni TRIONFO LIGURE con esplosione di Ludovica CAVALLI nelle siepi

facebook_1496909338661Festa partecipatissima quella che si è svolta ieri a Villa Gentile per i 110anni di Trionfo Ligure sotto la regia del presidente Annalisa Cevasco. Interventuti tantissimi amici, autorità e gran parte delle dirigenze passate della società. La giornata aperta dalla relazione di Matteo Guelfo e dei ragazzi del liceo sportivo ML KING coordinati dalla Prof.Zanini e dall’intervento dello storico dirigente Attilio Fezzardi ha avuto il suo epilogo nel meeting dedicato a distanze anglosassoni.

Ad aprire col botto, nel contorno della gara dei 3000 siepi richiesta dal settore tecnico nazionale, è stata Ludovica Cavalli che con il tempo di 10’46″83 sigla in un sol colpo minimo per i Campionati Europei U20 e record regionale Juniores nonostante lei sia di 2 anni più giovane. Tirata per la prima parte di gara dalla lepre di lusso Martina Rosati, l’atleta di Sergio Lopresti trascina ad un gran 11’27″50 l’allieva primo anno Linda FOSSA.

Nelle distanze anglosassini, aperte dalle 2Miglia di Marcia che ha visto le prove interessanti di Mattia Braggio con 15’49″19 tra gli assoluti e di Ilaria Russo (Citta di Genova) con 18’44″67 tra le cadette, si sono viste gare molto combattute in tutte le categorie.

Nelle 100yard vittorie per Francesco GALLO che con 10″35 sfiora il record regionale Allievi su Adeshola Ayotade (10″41) e Riccardo Burlando (10″48); tra le donne passerella d’onore per Valeria Berrino , vincente in 11″89. tra i giovani gara combattutissima tra i cadetti che ha visto la vittoria di Giacomo Burlando con 10″92 su Alessandro Cappelli 11″05. Nelle 440yards vittoria per Valentina Russo (1’01″21) e di Marco Carofiglio (54″26). Sulle 880yards vittorie per Gaia Tarsi (Bracco Atletica) in 2’21″55 e di Andrea Torre in 2’03″29.

Nelle partecipatissime 2 miglie vittorie per Savio Ghebrehanna (Cambiaso Risso) in 9’47″58 sullo juniores Oliver Duke (9’48″74) e di Iris BAretto (12’03″75) su Greta Negro (12’04″75).

Vivacissime le gare giovanili sulle stesse distanze. Segnaliamo il miglio cadette vinto con un buon 5’33″78 da Sophie Carissimo di un soffio sulla compagna di allenamento Carola Ghiani (5’33″82) , il miglio cadetti vinto da Sirio Dettori in 5’08″83, la doppietta di Abdi Bambi (Univ..DonBosco) su 100y e 880y ragazzi, e l’otti 13″08 ottenuto da Elisa Pantani (Atl.Ceriale) nei 100y ragazze.

ALLEGATO QUA SOTTO IL FILE CON I RISULTATI UFFICIOSI in attesa dell’inserimento a sigma da parte del comitato regionale.

Download (PDF, 525KB)

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind