II Tappa Trionfiadi 2016/17 – “Campestrando”

received_102111800490464631Si è svolta nella mattinata di Domenica 4 Dicembre la II tappa delle Trionfiadi 2016/17 dedicata alla Corsa Campestre. Presenti le rappresentanze delle squadre di tutte le nostre componenti societarie Progetti Scuola/Sciorba. Villa Gentile, Montegrappa , Scuola Tennis e Alba Docilia.

A farla da padrone per la caratteristica di questa tappa sono stati i ragazzi di Villa Gentile, campo in cui si allena la maggiorn parte dei nostri giovani mezzofondisti. Le gare, i cui ritmi sono stati dettati dagli istruttori per agevolare i neofiti delle lunghe distanze, sono state vivaci ed hanno dato modo di far emergere le qualità di alcuni Ragazzi e Cadetti gestiti dai tecnici del settore giovanili , facendosi cosi notare dal responsabile del settore Cross Sergio LO PRESTI agevolandolo per la composizione delle squadre che a Gennaio e Febbraio la squadra schiererà ai Campionati Regionali a squadre.

Timg_2741ra i più piccini vittorie negli Esordienti per Pietro LASAGNA (Villa Gentile) , Tommaso PORTA (Montegrappa), Anna FOSSACIECA (Villa Gentile) e Davide MURZI (Villa Gentile).

Nella categoria Ragazze seconda vittoria di Tappa per Silvia CAMPINI (Villa Gentile) che denota in ogni specialità grandi propensioni al nostro sport. Sul podio con lei Bianca AMMANNATO (che segue i sia a Villa Gentile che Montegrappa) e Maria ALIZERI (che segue i nostri corsi a Villa Gentile e è allieva della nostra Scuola Tennis). Tra i ragazzi gara estremamente combattuta tra Nicolo CASTELLO (Villa Gentile) e Mattia CAPELLI (Villa Gentile) che, viste le qualità messe in mostra, potrebbero essere protagonisti a squadre in regione. Sul terzo gradino del podio maschile Simone PASTORINO (Villa Gentile)

img_2799Elevato il livello delle due gare Cadetti, categorie in cui da qualche anno possiamo puntare a posizioni di vertice in regione tra i Cross. Vince tra le cadette la collaudata Carola GHIANI (Villa Gentile) già protagonista nel 2016 al Campionato Italiano di categoria , seguita dalla esordiente Sophie CARISSIMO e dal primo anno di categoria Margherita MORESCO. A completare una possibile squadra l’ostacolista Alessandra FERRARI e Costanza DI BISCEGLIE. Tra i Cadetti , gara più partecipata di giornata, schierata alla partenza la quasi certa formazione dei cross 2017 con la vittoria di Fabio RUSSO seguito da Edoardo MARINO, Adolfo MANNUCCI, Paolo GATTO e Denis MIRABILE.

Un grazie a tutti i tecnici, dirigenti e giudici che hanno supportato la buona riuscita della manifestazione e che hanno brindato insieme alla neo-elezione di Luca, responsabile del nostro settore giovanile, alla Presidenza della Fidal Regionale.

Nella pagina riservata del sito sono state caricate le foto di giornata “Galleria” (è necessario registrarsi)

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Luca Cecchinelli, il primo Presidente della FIDAL Regionale del Trionfo Ligure

“Lo sport ha bisogno di progettazione, innovazione, impegno costante” (Pietro Mennea)

luca2Rinnovare per crescere: la sfida per questo quadriennio. Con questo slogan si apriva il programma di LUCA CECCHINELLI, neo eletto Presidente della FIDAL Regionale, primo Presidente del Trionfo Ligure. E’ una vera sfida quella che è stata lanciata, con Luca e da Luca, al movimento dell’atletica! Una sfida che si sostanzia nei due concetti espressi in apertura nello slogan: RINNOVARE e CRESCERE. Rinnovare significa sapere guardare con occhi diversi una situazione data, per creare propulsione, per ascoltare senza preconcetti i bisogni di tutti e dare voce, anche, ai fabbisogni meno evidenti. Rinnovare è, ancora, riposizionare il Comitato nella rete relazionale istituzionale ligure con il peso che lo sport atletica deve e può avere. Rinnovare è avere attenzione per le società ed aiutarle ad affrontare questo tempo di transizione, perchè non spariscano, ma diventino cardine del sistema sociale. Crescere significa saper formare, per dare vita ad una generazione di dirigenti, tecnici e giudici di qualità, in grado di    formare, a loro volta, generazioni di atleti di qualità, di dirigenti capaci di sviluppare modelli sani di gestione del mondo dello sport, che ne ha sempre più bisogno, di giudici pronti ad affrontare competizioni sempre più numerose e complesse. E’ una sfida che richiede forza ed energia che  sono, però, risorse proprie dei trent’anni di Luca!!luca

E’ una sfida che richiede capacità di sognare e un pizzico di idealismo, che è il dono che Luca fa al nonno Mauro che lo ha preceduto in questa veste e a cui dedica questa vittoria nei 10 anni dalla sua scomparsa! E’ una sfida che richiede capacità di fare squadra, che è naturale con i compagni di sempre ALESSANDRO BASSO e FABRIZIO RAVIZZA, ma che sarà l’obiettivo del lavoro con tutti gli altri eletti in consiglio. La Società è orgogliosa di questa tua sfida, LUCA e augura a te e alla tua squadra un buon lavoro, per un quadriennio in grado di tracciare nuove prospettive e consolidare le qualità già espresse dall’atletica ligure.

FORZA LUCA !!!

 

 

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

4 Dicembre – II Tappa delle TRIONFIADI dedicata al CROSS

Secondo appuntamento della V edizione delle Trionfiadi in programma a VILLA GENTILE il 4 Dicembre a partire dalle 9,30.

I giovani atleti di Villa Gentile, Corso Montegrappa, Sciorba , Progetti scuola, Scuola Tennis e Alba Docilia si cimenteranno questa volta con la prova di corsa campestre. Per quanto riguarda le categorie Cadetti (2002-2003) e Ragazzi (2004-2005) , le prove su 1500m e 1000m saranno indicative per la composizione delle squadre che rappresenteranno il Trionfo Ligure alle due prove dei Campionati di società in programma a Gennaio e Febbraio.

Al termine delle gare aperitivo per ragazzi e genitori

v-triofiadi-ii-tappa-campestrando-locandina

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

CROSS NAZIONALE a LEVICO (TN) – Secondo “Edo”, brillano Linda e Ludo

ludNeanche il tempo di digerire la stagione in pista e imeddiata proiezione sui CROSS nazionali per i nostri mezzofondisti più rappresentativi. L’occasione era il VI Cross della Valsugana che rivestiva una particolare importanza in quanto prova di selezione per i prossimi Campionati Europei che si svolgeranno a Chia in Sardegna.

Linda FOSSA CAMPACCIO 2016Belle le prove di tutti e 3 i nostri portacolori con l’apice di Edoardo BOZZOLO che si piazza secondo tra gli ALLIEVI, categoria che lascera’ nel 2017 con alle spalle un titolo italiano di categoria e una maglia azzura in terra Ceca.  Ottimo quarto posto e conferma ai vertici della categoria cadette per Linda FOSSA e quinto posto per Ludovica CAVALLI sempre protagonista; le due ragazze andranno a riunirsi nella categoria ALLIEVE dove anche a titolo di squadra potranno dare grandi soddisfazioni.

Accompagnatore il tecnico Sergio LOPRESTI. Un ringraziamento particolare ai genitori al seguito che sempre danno un determinante supporto logistico.

RISULTATI al link

http://www.fidal.it/risultati/2016/COD5372/Gara495.htm

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Test nuovo gruppo

TL2017

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Record ligure di Linda FOSSA sulle siepi. Vincono GUELFO e CAPPELLI

img-20161101-wa00121Meglio di cosi la stagione non poteva finire. In una spledida cornice di sole e di pubblico a Villa Gentile si è disputato Sabato 30 Ottobre,  dopo tanti anni “dormienti”, il TROFEO DELLE PROVINCE , gara a squadre tra le rappresentative delle 4 province della nostra regione.

Nonostante la stagione agonistica in chiusura e con i cross invernali alle porte sono arrivati per i nostri Cadetti e Ragazzi dei risultati di assoluto rilievo.

Primo tra tutti quello di Linda FOSSA, già bronzo ai Campionati taliani Cadetti sui 2000 a Cles,  che in un 1200siepi corso in solitaria con il tempo di 3’53”76,  sigla il nuovo RECORD LIGURE nella categoria e la terza prestazione annuale in ITALIA.  Una ragazza solida con grandi capacità agonistiche oltre che fisiche. Un’ annata eccezionale quella di Linda e di tutto il gruppo di giovani mezzofondisti guidati da Sergio LoPresti che ha dato lustro a tutta la società durante l’anno img-20161101-wa00051e che anche nell’occasione porta nuove leve a grandi miglioramenti; dalla  giovanissima Margherita MORESCO che scende a 3’25” sui 1000, a  Carola GHIANI che chiude sulla stessa distanza a 3’19”, alla truppa di siepisti classe 2002, Edoardo MARINO Fabio RUSSO e Adolfo MANNUCCI,  tutti al proprio primato personale

Sempre nel mezzofondo ma guidato da Fabrizio MASSI vince e “lima” il suo personale nei 1000m  portandolo a 2’44”82 anche Matteo GUELFO, sfortunato a CLES, ma in piena crescita agonistica e tecnica.

Per il settore velocità autoritaria vittoria di Alessandro CAPPELLI (classe 2003) negli 80 ragazzi con 7”82 che lo pone al secondo posto in regione all-time nella graduatoria con tempi elettrici. Per il ragazzo di Corso Montegrappa anche una determinante frazione da 300m nella vittoriosa staffetta genovese.

Ultime gare di stagione per l’argento di CLES Sara CHIARATTI, questa volta schierata nel peso e nel lungo a “coprire” gare che solo una multi atleta promettente come lei  permettersi di affrontare con decisione e risultato.

Onorano la maglia della provincia di Genova il martellista Davide COSTA che nell’occasione copre il lancio del Peso e Elisa RECCHIA impegnata nei 1000m.

Impegnata nella sola staffetta nella frazione di 400m la promettente Annalisa ROCCHI che purtroppo a fine anno cambierà casacca e a cui facciamo un grande in bocca al lupo per il suo futuro atletico, così come a tutti coloro a fine anno correranno con altri colori.

Con l’occasione segnaliamo alcuni nostri atleti presenti alla 10km di Chiavari valevole come titolo regionale UISP ; buone prove di Martina ROSATI (quarta con 39’06”) di Anna BARDELLI (quinta, miglioratissima con 39’10”) e Luca MORANDO  che chiude in poco piu di 34′.

..adesso si comincia con i CROSS….da LEVICO TERME 6 NOVEMBRE

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Sara all’Argento e Linda al Bronzo ai Campionati Italiani Cadetti di CLES

Linda FOSSA CAMPACCIO 2016Da qualche anno la nostra società , pur non puntando in modo specifico e “specialistico” sulle categorie Under 16  evidenziando  un’ottima efficienza nello strutturare il settore giovanile, fornisce diversi atleti alla squadra ligure per il Criterium Nazionale per regioni, vero e proprio Campionato Italiano Under 16.

Quest’anno alla rappresentativa partita per Cles (TN) , Trionfo Ligure ha fornito 7 atleti e da due di loro sono arrivati due dei tre podi ottenuti dalla Liguria .

Sara CHIARATTI nel Pentathlon e Linda FOSSA nei 2000 hanno messo
un’ulteriore “ciliegia” ad una stagione che in quanto a risultati non ha fb_img_14735172626601eguali nella recente storia societaria sia a titolo individuale che a squadre. Le due ragazze destreggiandosi abilmente in gare complicate dal clima “invernale” e di elevato tasso tecnico, a suon di record personali limati di molto, hanno raggiunto un podio difficilmente pronosticabile.

Sara migliora di 150 punti il suo personale portandolo a 3856 punti, siglando nel contesto il PB negli 80hs (12″89) e nei 600 (1’48″77) , senza lasciarsi prendere dallo sconforto per il “solo” 1,53 ottenuto nel suo salto in alto. Linda , per nulla intimorita da una concorrenza davvero titolata, corre i 2000 in modo autoritario senza lasciare un metro alle due battistrada per 4 dei 5 giri, chiudendo i suoi 2000m con il nuovo PB di 6’36″28 ed impressionando molto nell’ultimo km corso in 3’12”. Queste ragazze andranno l’anno prossimo a rafforzare una squadra Allieve solidissima che potrebbe ambire ad una serie A che sarebbe meritatissima.fb_img_14760996609451

Non da meno però sono stati gli altri nostri cadetti presenti a CLES, alcuni dei quali alla prima assoluta in un contesto cosi qualificato. Sono infatti al primo anno di categoria Giacomo BURLANDO ,che giunge ottavo nella 4×100 correndo un’ottima ultima frazione, Annalisa ROCCHI che giunge 17esima nei 300m corsi in 44″37, Davide COSTA nel Martello che segna 3 nulli ma senza timori provando in ognuno dei 3 tentativi a “fare la misura”e Ilaria MARASSO , anche lei nel Martello, 22esima con la sua seconda prestazione di sempre 30,22.

Citazione particolare per Matteo GUELFO , talentuosissimo ragazzo del 2001 da poco introdotto all’attivita da Fabrizio MASSI, che , pur fermandosi nei suoi 2000m dimostra grande carattere provando fino al quarto giro a stare con i più forti e rodati avversari. Anche lui,  come Francesco BIANCHI ed Emerson MINETTI, che solo per un soffio non hanno guadagnato il “pass” per Cles, andranno a rafforzare una squadra Allievi 2017 uscita vincitrice nella finale B del Campionato Nazionale a Squadre la settimana scorsa.

A titolo di cronaca la LIGURIA vince per la prima volta un titolo di specialità davanti a tutte le “corrazzate” italiane; con il risultato di Sara CHIARATTI e di Matthias GRASSANO, atleta dell’ALBA DOCILIA, con cui in collaborazione da ormai un lustro gestiamo tutte le nostre squadre assolute, la Liguria si aggiundica il titolo nella specialita Prove Multiple.

Hanno accompagnato la comitiva a titolo ufficiale quali responsabili Sergio LOPRESTI e Alessandro BASSO. Presenti a titolo societario i tecnici Michela FRASCIO e Angelo GAZZO.

 

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

SCUOLA TENNIS T.L. – I nostri ALLIEVI all’amichevole con TC Loano e TC Finale

fb_img_1475046361996Bella iniziativa dei nostri maestri che ad un mese dall’inio dei corsi hanno organizzato una due giorni di incontri amichevoli e allenamenti in riviera ospitati dal TC LOANO e i suoi  Maestri OLIVIERO e BOESSO e dal TC FINALE e i suoi  Maestri POGGI e APOSTOLICO che hanno messo a disposizione rispettivamente 6 e 4 campi per gli incorntri e gli allenamenti.

Accompagnati e coordinati dal Tecnico Nazionale Elio INSERRA e dalla maestra Susanna BASCHERI hanno preso parte alla due giorni gli allievi Carlo MAGNANI, Andrea CASALI,  Andrea POGGI, Tommaso BONINO, Edoardo BRICHETTO, Filippo VERDESE, Guglielmo VERDESE, Marta INSERRA e Margherita CANALE tutti tesserati Park Tennis Club e Guglielmo COSMELLI tesserato TC Genova. Si sono aggregati nell’occasione anche Francesca MARCIANI (TC Genova) e Ludovico TRENTA (Park Tennis Club).

Per quanto riguarda gli incontri individuali sono stati conteggiati il numero di game e , seppur a carattere “amichevole”, la nostra scuola è riuscita a prevalere su TC LOANO per 185 a 154, mentre il TC FINALE ha prevalso per 95 a 69.

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Oltre 2000 km in quattro ogni anno

gian2Sono i nostri super eroi GIANFRANCO MONTELLI, MARCHETTI VINCENZO, PANUCCI SALVATORE e CLAUDIO ZERBONE!

Quattro ragazzi Master che corrono tra la Liguria e il Piemonte in ogni stagione conquistando podi e portando alti i colori del Trionfo, con una media di oltre 50 corse/anno ciascuno.

Il nostro Vincenzo, inoltre,  è anche un maratoneta con all’attivo oltre 300, con PB  di 4’16″03 in quella di Verona.   Forza ragazzi, non fermatevi mai, tutta la Società tifa forte !!!

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Dall’emozione al valore del gesto e del risultato

Innanzi tutto, l’emozione! Soltanto dopo la comprensione” ( Paul GAUGUIN).

14567381_10210774637472093_1109124944220751097_oA ognuno di noi, è sicuramente capitato, guardando un film o leggendo un libro, di immedesimarsi in emozioni fortissime, che avrebbe desiderato provare nella sua esistenza.  Poi nello scorrere quotidiano, le cose accadono, vanno di fretta e non ci fermiamo a capire se stiamo vivendo anche noi un’emozione rara, di quelle che ti attraversano e rimangono scolpite in te. Io, Presidente privilegiata, ho avuto l’onore di provare una tale infinita emozione, un abbraccio così grande da scuotere il cuore e da ridare il sorriso in un momento di lutto.  Sono state le mie “piccole”, perchè U18, ma “grandissime” squadre, che hanno gareggiato sabato e domenica! Magnifico e  unico il risultato agonistico, ma ancor più fantastici per avermelo regalato con impegno, grinta e  segno di rispetto e partecipazione, portando il lutto per la mia mamma.  Un dono SPECIALE, un’emozione “da film”, che non potrò mai dimenticare, il dono di una VERA e GRANDE SQUADRA, fatta di persone generose in ogni sua componente: ATLETI, TECNICI e DIRIGENTI, la triade fulcro di ogni società sportiva. Quando questa triade lavora assieme con un unico obiettivo diventa magica, come magico e indimenticabile è stato il week-end appena trascorso.

Quindi dopo l’emozione, la comprensione del valore che esprimete e la fierezza e l’orgoglio di essere il vostro privilegiato Presidente pro tempore, o semplicemente Annalisa, GRAZIE squadra, grazie Trionfo Ligure!

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind