XL Memorial DAVOLI – 15 Luglio 2017 Locandina

Locandina DAVOLI 2017 versione con premi Vado

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Rieti – Giovani speranze crescono in casa Trionfo.

Orgoglio e soddisfazione in casa Trionfo, alla chiusura della trasferta di Rieti per i  Campionati Italiani Allievi e Allieve. La formazione parte orfana della sua atleta più rappresentativa, Ludovica Cavalli, a casa per un lieve infortunio, ma  gli atleti e le atlete in gara nel weekend fanno registrate risultati lusinghieri e fanno entusiasmare i dirigenti e i tecnici, che li hanno seguiti per tutto l’anno.
Rieti17_139_resizeSu tutti le prestazioni di Linda Fossa,  atleta di Sergio Lo Presti, che si classifica quarta nei 3000 m con il tempo di 10’16″65 e sesta nei 1200 siepi con il tempo di 7’07″55 siglando i personali. Le compagne di squadra non sono da meno: quinta è Simona Cabella, atleta che si allena con il gruppo tecnico Pierini/Cini/Gazzo nel salto con l’asta con la misura di 3.40, ottava nell’eptathlon con 4.400 punti e 5 PB su sette gare Sara Chiaratti, Rieti17_103_resizeatleta del maestro di prove multiple Angelo Gazzo, undicesima, atleta del DT Allievi Alessandro Basso, Camilla Lugaro nei 400 hs con il tempo di 1’05″92 e ancora dodicesima nel peso Sofia Colombo, che si allena con il gruppo Freccero/Basso J.,  e bene le atlete Giussani Valentina e Calcagno Chiara all’esordio nazionale. Complessivamente le donne si classificano all’undicesimo posto, un risultato davvero importante!

Non da meno i ragazzi, settimo posto per un notevole Rieti17_144_resizeMatteo Guelfo nei 1500 m chiusi con il tempo di 4’08″12, atleta di punta di Fabrizio Massi, doppia finale per Simone Sirello, seguito da Jacopo Basso, che giunge nono nel disco 41.40 e undicesimo nel peso 14.72, buon 15°  per l’atleta di Michela Frascio posto per Francesco Gallo, che conquista con 11″12 la finale B, infine si migliora Mattia Braggio, seguito da Orfanelli, nei 10000m di marcia che chiude in 50’48″62.

In quei di Fossano si fanno onore Gabriele Scarrone 48″77 sui 400m e Elena Lolli 1’01″57. Ai CNU a Catania Anna Folso corre i 400m in 57″39 e i 200 in 25″43.

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Festa 110 anni TRIONFO LIGURE con esplosione di Ludovica CAVALLI nelle siepi

facebook_1496909338661Festa partecipatissima quella che si è svolta ieri a Villa Gentile per i 110anni di Trionfo Ligure sotto la regia del presidente Annalisa Cevasco. Interventuti tantissimi amici, autorità e gran parte delle dirigenze passate della società. La giornata aperta dalla relazione di Matteo Guelfo e dei ragazzi del liceo sportivo ML KING coordinati dalla Prof.Zanini e dall’intervento dello storico dirigente Attilio Fezzardi ha avuto il suo epilogo nel meeting dedicato a distanze anglosassoni.

Ad aprire col botto, nel contorno della gara dei 3000 siepi richiesta dal settore tecnico nazionale, è stata Ludovica Cavalli che con il tempo di 10’46″83 sigla in un sol colpo minimo per i Campionati Europei U20 e record regionale Juniores nonostante lei sia di 2 anni più giovane. Tirata per la prima parte di gara dalla lepre di lusso Martina Rosati, l’atleta di Sergio Lopresti trascina ad un gran 11’27″50 l’allieva primo anno Linda FOSSA.

Nelle distanze anglosassini, aperte dalle 2Miglia di Marcia che ha visto le prove interessanti di Mattia Braggio con 15’49″19 tra gli assoluti e di Ilaria Russo (Citta di Genova) con 18’44″67 tra le cadette, si sono viste gare molto combattute in tutte le categorie.

Nelle 100yard vittorie per Francesco GALLO che con 10″35 sfiora il record regionale Allievi su Adeshola Ayotade (10″41) e Riccardo Burlando (10″48); tra le donne passerella d’onore per Valeria Berrino , vincente in 11″89. tra i giovani gara combattutissima tra i cadetti che ha visto la vittoria di Giacomo Burlando con 10″92 su Alessandro Cappelli 11″05. Nelle 440yards vittoria per Valentina Russo (1’01″21) e di Marco Carofiglio (54″26). Sulle 880yards vittorie per Gaia Tarsi (Bracco Atletica) in 2’21″55 e di Andrea Torre in 2’03″29.

Nelle partecipatissime 2 miglie vittorie per Savio Ghebrehanna (Cambiaso Risso) in 9’47″58 sullo juniores Oliver Duke (9’48″74) e di Iris BAretto (12’03″75) su Greta Negro (12’04″75).

Vivacissime le gare giovanili sulle stesse distanze. Segnaliamo il miglio cadette vinto con un buon 5’33″78 da Sophie Carissimo di un soffio sulla compagna di allenamento Carola Ghiani (5’33″82) , il miglio cadetti vinto da Sirio Dettori in 5’08″83, la doppietta di Abdi Bambi (Univ..DonBosco) su 100y e 880y ragazzi, e l’otti 13″08 ottenuto da Elisa Pantani (Atl.Ceriale) nei 100y ragazze.

ALLEGATO QUA SOTTO IL FILE CON I RISULTATI UFFICIOSI in attesa dell’inserimento a sigma da parte del comitato regionale.

Download (PDF, 525KB)

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

110 ANNI DI STORIA da festeggiare il 7 Giugno

CENTODIECI ANNI di storia doverosamente da festeggiare.

Un traguardo che è da pochi (pochissimi) quello che la Società Sportiva TRIONFO LIGURE raggiunge il 7 Giugno p.v., un traguardo che giunge in un momento particolar mente florido e dinamico del nostro sodalizio, dall’attività polisportiva alla gestione di impianti, dai temi sociali all’organizzazione di eventi, e che esprime l’attuale presidente regionale della Fidal e l’attuale Fiduciario Tecnico Regionale.

Dalle ore 15.00 di Giovedi  7 Giugno p.v. , nell’impianto di Villa Gentile (Palestra) il presidente ANNALISA CEVASCO aprirà i festeggiamenti introducendo la presentazione di una ricerca prodotta dal nostro Allievo MATTEO GUELFO e tutta la II classe del Liceo sportivo M.L.KING coordinata dalla Prof. ZANINI, con cui “Trionfo” collabora per le lezioni di Atletica Leggera; il pomeriggio proseguirà  con un incontro con Attilio FEZZARDI, storico atleta prima e dirigente poi della società ed autore del libro sulla storia della società uscito per il novantennale e poi per il secolo di vita della società, che racconterà la storia del nostro sodalizio rappresentando in episodi ed aneddoti  un vero spaccato di storia sportiva dell’intera città di Genova.

Dalle ore 17.00 infine si darà il via ad un meeting dedicato alle distanze anglosassoni ,tipiche dei primi anni del novecento, sulle quali ripetutamente si cimentarono Alfredo GARGIULLO (olimpionico a Parigi nel 1924) e Angelo DAVOLI (maglia azzurra) ; particolare attenzione alla gara delle 880yards nella quale il genovese Emilio LUNGHI, prima medaglia olimpica della storia dell’atletica italiana con l’argento del 1908 a Londra,  realizzò il record mondiale.

Locandina 110Anniversario TRIONFO LIGURE

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Week end ricco per i “trionfini” – Podi nazionali per le staffette, PB per Ferro a LANA e super MARASSO a Fidenza

Podio Ferro DeFerrariUn weekend quello appena trascorso ricco di risultati (e di km) per i nostri ragazzi, per lo più giovani o giovanissimi, che si sono suddivisi tra i campi di Lana (BZ), Fidenza (PR) , Celle Ligure e Cogoleto.

A Lana (BZ) di scena le prove multiple con la presenza di Francesca FERRO che con 3909 punti sigla il suo nuovo record personale arricchito dal minimo per i campionati italiani Juniores sui 100hs corsi in 15”54.

ilariaA Fidenza rappresentativa Cadetti folta di “trionfini” dove spicca il podio di Ilaria MARASSO nel martello con la misura di 46,45. Visto il valore del Trofeo Pratizzoli dove era presente la crema degli U16 italiani risultato di grande rilievo quello di Ilaria. Nel martello un po di delusione per Davide COSTA che segna 3 lanci nulli , cose che accadono, ma che non scalfiscono di niente il valore del ragazzo proiettato certamente in un roseo futuro della specialità e il grande lavoro del tecnico Luca BRAGHERI; Davide si rifarà con gli interessi ne siamo certi. Dagli 80m miglioramenti notevolissimi per Giacomo BURLANDO (9”43) e Alessandro CAPPELLI (9”59) mentre sui 2000siepi soffre Carola GHIANI chiudendo in 4’14”.

A Celle Ligure di scena i Campionati Italiani di Staffette nel nuovo impianto appena inaugurato. I risultati dei nostri ragazzi sono stati più che soddisfacenti avendo schierato squadre giovani (giovanissime) ed omogenee per età . staffetteI migliori piazzamenti sono venuti dal secondo posto della 4×800 interamente composta da Allieve (Camilla LUGARO, Chiara CALCAGNO, Linda FOSSA, Ludovica CAVALLI) e dalla terza piazza della 4×400 (Matteo LESSI Gabriele SCARRONE Matteo TOALDO Adeshola AYOTADE)  con il notevole tempo di 3’17”59 davvero vicina al record sociale assoluto e autrice del minimo per i Campionati Italiani Assoluti. Record ligure U20 per la nostra 4×200 composta da Francesco PELLEGRINI, Lorenzo LORENZANO, Riccardo BURLANDO e Matteo TOALDO  che chiudono in 1’30”97. Bene anche i nostri Allievi della 4×800 (Tommaso MARINO Matteo PATRONE Emanuele FALCHI e Matteo GUELFO) che con 8’34”74 siglano (per mancanza di precendeti dati statistici) il nuovo record regionale. Facciamo presenza e con un buon 1’47” nella 4×200 femminile composta da tutto vivaio Alba Docilia Francesca DINO, Federica GORLANI, Elisa PERICLE e Elena LOLLI.

Una nota critica ci venga concessa; senza nulla togliere all organizzazione e soprattutto al valore del risultato ottenuto dai nostri ragazzi, l’interesse che il mondo dell’atletica dimostra nei confronti di questa manifestazione che, a nostro avviso è bella ed avvincente, è decisamente basso. Per collocazione di calendario, per i costi accolati alle società, per la poca “sponsorizzazione” da parte della Federazione senza reali premi di partecipazione, questa manifestazione non riesce a decollare. Noi in questa occasione raccogliamo un discreto bottino, ma siamo onesti a precisare che la nostra partecipazione è stata agevolata dalla vicinanza geografica a Celle Ligure. Vedere cosi poche staffette in gara e soprattutte circoscritte ad una piccola area geografica Nazionale toglie oggettivamente valore alla manifestazione e speriamo che la Federazione ponga rimedi in tal senso.

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

SCUOLA TENNIS T.L. – Vince MAGNANI al GTS Under 14 e in finale Interprovinciale gli U14 T.L.

Magnani u14 genoa T SStagione agonistica ricca di tornei quella in corso e nella quale moltissimi nostri allievi sono impegnati. Seconda vittoria in poco meno di un mese per il nostro Carlo MAGNANI (tess.Park) che battendo il finale Peretti per 60 64 si aggiudica il torneo U14 organizzato dal Genoa Tennis School .

Grande impresa dei nostri Under 14 targati TRIONFO LIGURE Tommaso CAPPELLI, Lorenzo DAMIANO, Dario POLITI e Jacopo VASINO FAZZARI che , raggiungendo il miglior risultato a squadre della nostra giovanissima storia centrano la Finale nella finale Interprovinciale cattendo TC SARZANA in semifinale per 2-1 con un tiratissimo terzo set al doppio (Cappelli-Fazzari) dopo aver segnato il punto in singolare con Lorenzo DAMIANO. La società per tutta la condotta di questa gara a squadra ha apprezzato moltissimo l’operato dei maestri che hanno in ogni incontro, pur pensando al risultato, hanno prima di tutto pensato a gestire il gruppo. La finale adesso è per domani alle 14,30 contro il Cus Genova in Via Montezovetto. FORZA RAGAZZI

Impegnati con il loro circolo di tesseramento tutti i nostri grossi calibri con particolari possibilità di qualificazione alla fase Nazionale gli Under 14 della squadra A del Park Tennis forti dei nostri Filippo VERDESE Nicola MUSSO e Carlo MAGNANI

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Un TRIONFO da emozione, LUDOVICA CAVALLI fa sognare ancora

sergioGli atleti Trionfo Ligure sono stati impegnati su tre fronti nell’ultimo weekend divisi tra le piste di Torino e Genova e le montagne verbane di Caddo di Crevadossole. Dai monti arriva il risultato più prestigioso. Dopo il titolo italiano di Edoardo BOZZOLO del 2016 arriva la medaglia d’argento ai Campionati italiani U18 di corsa in montagna di Ludovica CAVALLI che lotta per tutta la gara con la strafavorita Battocletti cedendo solo nel finale. Un risultato che le potrebbe già garantire la convocazione ai Campionati mondiali di corsa in montagna U18 che si disputeranno in Puglia a Giugno. Diciasettesimo posto, invece, per Linda FOSSA.
Da Genova invece inpegnati tutti i nostri U16. cadettiVittoria a squadre per i nostri CADETTI e terzo posto per le nostre CADETTE con risultati individuali di notevole valore quale il 55m di Davide COSTA nel Martello, il 43m di Ilaria MARASSO sempre nel Martello, il 9″66 di Giacomo BURLANDO negli 80m, il 4’16″ di Carola GHIANI sui 1200siepi e la staffetta 4×100 maschile che vince siglando un ottimo 47″13 (Alessandro CAPPELLI Enrico FIORITONI Stefano PAGLIERI e Giacomo BURLANDO)

Da Torino la seconda fase dei campionati a squadre assoluti, gare in cui si potevano recuperare risultati preziosi per la classifica nazionale. Su tutti Simone LUMINOSO che domina il salto in alto con la sua seconda miglior misura di sempre (2,09) e minimo campionati italiani assoluti e per la capitana Martina ROSATI che vince i 3000siepi con il tempo di 11’25″ ad un soffio, invece, dal minimo . Buon rietro a livelli a lui piu consoni per il capitano Adeshola AYOTADE che sui 400 sigla 49″21) Bene anche i velocisti Matteo LESSI (22″14 sui 200), Francesco GALLO (11″39 sui 100), Matteo TOALDO (22″58 sui 200). Inossidabile ed esemplare per tutti nella specialità della marcia Bachisio FAEDDA che in un 10km competitivissimo per la presenza dell’olimpionico cinese YU Wei si piazza terzo con il tempo di 49’28″75.

La gioia dei risultati compensa la fatica e le ansie del lavoro quotidiano di ogni tecnico e dimostra che il percorso impostato dal giovanile all’assoluto cresce in modo positivo e cresce all’interno del nostro sodalizio Trionfo / Alba Docilia. Mi piace quindi alla chiusura di tutti questi WE importanti per capire come si è lavorato, ringraziare uno per uno i tecnici del Trionfo: dal maturo e saggio Sergio Lo Presti, la cui scuola è decisamente vincente, al mitico Luca Bragheri che alleva generazioni di ottimi martellisti, in attesa di un discobolo, al bravo Fabrizio Massi che gestisce con la notevole Michela Frascio un gruppo eterogeneo alla grande, alla grintosa Simona Guarino, alla iconoclasta Elisa Pierini, alla giovane Laura Faveto, ai bravi Alessandro Basso e Stefano Freccero, che curano al meglio il bacino savonese con l’aiuto di Jacopo Basso, ma su tutti chi li coordina il nostro “fumino”, ma unico Angelo Gazzo, senza il quale molto di tutto questo non sarebbe stato possibile. Un grazie doveroso al gruppo di giovanissimi (di età o di esperienza) dei CAS, che hanno lavorato con impegno e sono stati premiati, con i bei risultati.

tutti i risultati ai  link:

CDS su pista Cadetti-e – Genova 20-21.05.2017

CDS Assoluto su pista PIE/VAO/LIG – 2a fase

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Campionato a squadre Under 18 – In testa sia maschi che femmine (con sogno nel cassetto)

IMG-20170514-WA0008Prima del 2011 questa società “vecchia” di quasi 110anni non aveva nei numeri alcuna possibilità di partecipare ai campionati a squadre Under 18 (allievi). Prima di allora, quando la squadra è stata schierata, raramente arrivava nei primi posti in regione, mai o quasi mai ad una delle finali nazionali o interregionali. Il concentrare le proprie forze su una squadra assoluta composta prevalentemente da atleti “foresti” spesso datati dava certamente soddisfazione ai dirigenti che tanto si spendevano per far sopravvivere la società, ma con poca lungimiranza e con grosse spese . Fin da subito il nuovo corso tecnico-dirigenziale (Annalisa ti sembra abbastanza professionale come definizione :) ))) si era dato obiettivo di ringiovanire, di creare vivai agonistici ma nessuno mai avrebbe pensato di lavorare così bene da garantire la costante presenza in finale nazionale o interregionale e una leadership in regione persa solo nel 2013 con gli Allievi e nel 2015 con le Allieve. Garantiamo che non è facile; il regolamento dei CDS ALLIEVI non da scampo se non si programma, è il primo “societario” serio in cui le grosse squadre nazionale accorpano i vari vivai dando vita ad un campionato competitivo e mai scontato. Chiaro che non andrà sempre bene e gli anni di calo sono fisiologici, ma per il momento, alla luce anche delle squadre Cadetti/e che Trionfo Ligure ed Alba Docilia cercano ogni anno di schierare, siamo sereni.

Fatto il preambolo anche quest’anno, al termine della prima fase, le squadre del DT Alessandro BASSO sono davanti a tutti in Regione e con le ragazze il sogno di poter provare ad entrare nella finale scudetto. Se con le Allieve ci siamo permessi il lusso di non coprire numerosi punteggi forti e di “pacciugare” entrambe le staffette veloci con i maschi l’impegno è stato massimo e, al momento, siamo andati ben oltre le aspettative.

FED_9820Tra i risultati individuali su tutti Ludovica CAVALLI, capace di 6’58”26 nei 2000siepi, tempo che gli sarebbe valso il minimo per i mondiali allievi in Kenia (a cui però l’Italia non partecipa per ragioni legate alla sicurezza) e che la lancia tra le migliori giovani siepiste italiane Under20. Rimanendo nel mezzofondo grande esordio di Linda FOSSA nei 3000 chiusi in 10’40”21 (secondo tempo dell’anno in Italia U18). Tra le “senatrici” punti pesantissimi per Camilla LUGARO (1’06”29 nei 400hs e 12”93 nei 100), Sara CHIARATTI  (1,63 nell’alto e 5,07 nel lungo), Elena LOLLI (1’02”72 nei 400) , Sofia COLOMBO (11,60 nel peso e 32”82 nel disco) e Simona CABELLA (3,30 nell’asta). Bene la 4×400 Allieve vicina al minimo composta da Camilla LUGARO, Sara CHIARATTI, Elena LOLLI e Chiara CALCAGNO.  Le altre componenti della squadra Valentina GIUSSANI (100), Marta BRICCHETTO (100), Francesca DINO (200), Ilazia ZILIANI (asta), Alice BICO (800 e 1500), Francesca DEFERRARI (400hs), Chiara SCARFI (Lungo) e Gaia FIORENTINI (100).

N71_2714Tra gli allievi grande dedizione e punti da Matteo GUELFO (1’59”21 sugli 800 e 4’15”35 sui 1500), Simone SIRELLO (PB 29,71 nel disco e 14,16 nel peso), Francesco GALLO (11”49 nei 100 e 6,01 nel lungo) , Tommaso ANGIOLINI (11”80 nei 100 e 23”73 nei 200), Mattia BRAGGIO (25’46”88)  e la sorpresa Matteo PATRONE che vince i 2000siepi alla prima uscita in 6’51” e copre i 3000, in 9’43”. Altri componenti della squadra Mattia UCCHEDDI (100 e 200), Francesco MORINI (100 e 400hs), Daniele BOZZINI (200), Lorenzo PESCIO (400) , Edoardo PORATELLI (400), Tommaso MARINO (800), Francesco BIANCHI (800 e 1500), Emanuele FALCHI (1500), Artjion SHAHAJ (alto), Alessandro BASSO (Asta e Lungo), Pietro UCOVICH (Triplo) e Simone SALVO (Giavellotto)

A meta Settembre potremo recuperare altri punteggi per la definizione delle classifiche nazionali finali.

Al link i risultati

http://www.fidal.it/risultati/2017/REG14131/Index.htm

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

SCUOLA TENNIS T.L. – Carlo MAGNANI vince a Voltri, i nostri U14 in semifinale interprovinciale

Magnani vittoria VOLTRIIl nostro allievo Carlo MAGNANI (tesserato Park) si aggiudica il torneo Under 14 disputato a Voltri ed organizzato dal Tennis Club Ambrosiano battendo in finale il parietà Rosina (3.5) 6/2 6/1.

Alla finale MASTER SLAM by HEAD disputata sui campi di RECCO ottime prove di Guglielmo VERDESE (Park) e Nicola MUSSO (Park) che arrivano fino alle semifinali sconfitti dai favoriti Lippolis e Lagasio. Da segnalare che nella categoria Under14 di questo importante appuntamento 3 tennisti su 9 (Verdese Musso e Magnani) sono allievi della nostra Scuola.

Nelle gare a squadre vanno avanti in nostri Under 14 nel tabellone Play out interprovinciale sconfiggendo 3-0 il DLF QUARTO. Dario POLITI, Lorenzo DAMIANO, Jacopo FAZZARI VASINO e Tommaso CAPELLI troveranno ora sul loro cammino  verso la finale la vincente tra TC Santa Margherita e TC Spezia.

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Centri Estivi 2017

Volantino Centro Estivo_2_STAMPA_OK

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind