Argento a squadre per la nostra Ludovica CAVALLI

Samorin 09/12/2017 Spar Campionati Europei di corsa Campestre, SPAR European Cross Country Championships - foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo Samorin 09/12/2017 Spar Campionati Europei di corsa Campestre, SPAR European Cross Country Championships – foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

Torna dalla Slovacchia con una medaglia di pregio la nostra Ludovica CAVALLI. L’argento conquistato a squadre dalle Under20 Italiane è un risultato storico, il migliore di tutte le edizioni fino ad oggi disputate.  A titolo individuale il 54esimo posto finale di “Dudu” potrebbe lasciare qualche delusione ma la spiegazione sta tutta nello svolgimento della gara che, disputata con temperature rigidissime, ha visto coinvolta la nostra mezzofondista in cadute sue ed altrui; cadute che hanno visto Ludovica
rialzarsi e lottare, come tanto piace a noi e al suo tecnico Sergio LO PRESTI che ha dovuto seguire la gara da casa.

Cavalli Euro Cross premiazione 2Quindi nessun rammarico. La sua giovane età (era per onor di cronaca la più giovane atleta in gara) e la visibile crescita che quotidianamente si può apprezzare a Villa Gentile assicura a lei , al suo tecnico e ai colori di TL sicuro divertimento.

Brava Ludo, bravo Sergio….

Samorin 09/12/2017 Spar Campionati Europei di corsa Campestre, SPAR European Cross Country Championships - foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo Samorin 09/12/2017 Spar Campionati Europei di corsa Campestre, SPAR European Cross Country Championships – foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

Con l’occasione la società si complimenta con le compagne di squadra di Ludovica Nadia BATTOCLETTI, Francesca TOMMASI, Elisa CHERUBINI, Micol MAJORI e Laura DE MARCO artefici di questo bellissimo risultato ottenuto dalla nostra nazionale U20.

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Super LUDO da domani in AZZURRO a SAMORIN

Ludo BELLAInizia domani l’avventura di  LUDOVICA CAVALLI ai Campionati Europei di Cross che si disputeranno a SAMORIN in Slovacchia Domenica 10 Dicembre. Ludovica con i suoi 16 anni (ne compirà 17 solo a fine anno) è la più giovane dell’intera rappresentativa italiana
e vestirà in questa occasione la sua terza maglia azzurra di questo straordinario 2017 che ha visto lei affacciarsi nel panorama internazionale U20 e tutta la squadra Under 18emergere tra le migliori società in Italia.

Forza LUDO

Le gare potranno essere seguite in streaming sul sito della EAA e in differita su Raisport dopo le 13,30.

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

2017 un altro anno, un’altra tappa: e la storia continua

Non c’è gloria più grande per uomo che mostrare la leggerezza dei suoi piedi e la forza delle sue braccia.
(Omero)

Credo cgargiullo2he nessuna frase sintetizzi meglio il significato di questo anno agonistico per la Trionfo Ligure: nell’anno del 110° compleanno gli  atleti e le atlete hanno provato a regalare continuamente, dalla stagione invernale fino agli ultimi giorni di novembre, risultati importanti e lusinghieri, mostrando proprio la leggerezza dei piedi pensiamo a Ludovica, piuttosto che a Simone o la forza delle braccia di Ilaria o di Davide. Non voglio però ripercorrere la stagione, le cui tappe sono già impresse in questo sito, ma cogliere l’occasione per avviare una riflessione sulla storia che continua da 110 lunghi anni, che è l’aspetto, per me, presidente pro tempore, più bello, ma di maggiore responsabilità.

La Trionfo Ligure vive della passione dei singoli e della loro volontà di mettere a disposizione di tutti il patrimonio personale di conoscenze e capacità, lo fanno i tecnici, lo fanno i dirigenti: è la grande forza del volontariato sportivo, che da 110 anni si rinnova, nonostante le difficoltà, le divergenze di opinione e la continua lotta con tempo e risorse.  Ed è proprio questo volontariato sportivo, che con la forza della passione, perchè questa è l’unica vera anima dello sport, porta avanti il grande sistema sportivo, nella Trionfo come nelle altre piccole società.

Credo, però, che sia un ruolo sociale ancor troppo poco riconosciuto se non in sedi di addetti ai lavori o in amministrazioni illuminate. In questo tempo di ripensamento e riflessione dello sport su se stesso invito tutti gli uomini e le donne di sport, in ogni contesto politico ufficiale e non, federale o non, di ripartire dalle piccole società, per aiutarle a crescere, perchè siano vivai di qualità per lo sport di elitè, perchè sia riconosciuto  il lavoro dei tanti tecnici e dirigenti, secondo regole più rispondenti al mercato del lavoro del terzo settore, di cui lo sport, con le sue società, è una delle anime più significative.

Questo è il mandato che abbiamo noi trionfini tutti, è la sollecitazione forte che viene da 110 anni di storia, perchè la storia possa perpetrarsi ancora per altri 100 anni. Questo il nostro impegno per il futuro, per far si che molti, moltissimi atleti possano continuare a far sognare con i loro risultati!

BUON 2018, buon anno agonistico a tutti!

 

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

E’ Scudetto per le nostre Allieve del Mezzofondo

sergioAltro bel regalo quello che le mezzofondoste Under 18 del Trionfo Ligure donano alla società in questa bellissima stagione agonistica. Nel titolo italiano a squadre nella categoria mezzofondo i tecnici ci speravano alla luce degli exploit di Ludovica Cavalli e dei punti di forza dati da Linda Fossa e Chiara Calcagno ; ma vincere non è mai facile e la differenza la hanno fatto la Alice Bico e Camilla Lugaro, che andando a coprire i risultati mancanti hanno dato il contributo necessario alla conquista del titolo. Il regolamento prevedeva infatti la copertura delle 4 gare del mezzofondo (800 1500 3000 e siepi) con 3 punteggi con la particolare clausola che ogni atleta non  avrebbe potuto portare più di 3 punteggi. Nel dettaglio  i contributi sono stati dati da Ludovica Cavalli( siepi 1500 e 3000) Linda Fossa (siepi 1500 e 3000) Chiara Calcagno (800 e 1500) Alice Bico (800 e 3000) e Camilla Lugaro (800). Da notare che per quanto riguarda le siepi solo 2 risultati sono stati coperti regalando quindi a tutti gli avversari una prova in più che non è stata evidentemente sfruttata. Merito grande al tecnico Sergio Lo Presti che ha creduto i  questo campionato e che sta costruendo anche per la prossima stagione un settore mezzofondo femminile di valore con gli innesti di Sophie Carissimo e Carola Ghiani, ma importante contributo da Alessandro Basso e Sabrina Barbieri allenatori rispettivamente di Lugaro e Bico

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Davide COSTA CAMPIONE ITALIANO, Ilaria MARASSO argento.E’ BRAGHERI SHOW

FB_IMG_1507391138305La stagione da leader indiscusso nazionale di Davide COSTA si corona con il titolo più prestigioso. A CLES si laurea CAMPIONE ITALIANO CADETTI nel lancio del martello. Non è mai facile sostenere il ruolo di super favorito ma questa volta Davide non sbaglia nulla dimostrando maturazione non solo tecnica.

Nel martello femminile era attesa anche la prestazione di Ilaria MARASSO e anche lei non ha tradito le attese portandosi a casa una bellissima medaglia d’argento con tanto di record personale.

I ragazzi sono stati a dir poco meravigliosi ma il vero SHOW in questi due anni lo ha messo in scena LUCA BRAGHERI, che li ha cresciuti dal nulla, impostandoli tecnicamente, con serenità e lungimiranza, come solo il suo maestro Franco LEIDI sarebbe stato in grado di fare. Credo sarebbe fiero di Luca. E non è un caso, perché Luca negli ultimi anni ha avuto altri ragazzi che ha portato ad eccellenti prestazioni nei lanci senza aver raccolto nulla solo per problematiche lontane da un campo di atletica. BRAVO LUCA, BRAVO.

Ma a CLES non è stato solo “lanci”; un grande Giacomo BURLANDO giunge sesto sugli 80m con 9”42, la sorprendente Sophie CARISSIMO giunge ottava con 3’06”44, questo per limitarci ai “finalisti”.

IMG-20171008-WA0006A gareggiare anche il primo anno di categoria Alessandro CAPPELLI negli 80extra , Carola GHIANI nelle siepi e Alessandra FERRARI negli 80hs. Sette atleti Trionfini in rappresentativa…periodo di vacche grasse..ma ce lo godiamo.

Valutando più ampiamente la comitiva regionale non possiamo non giorire per la medaglia d’argento di Matthias GRASSANO nell’Esathlon , Alba Docilia, ovvero un vivaio ricchissimo che permette da qualche anno di formare squadre Allievi competitive. Oltre a Matthias anche Kauan CERUTI (300hs) , Pietro OTTONELLO (100hs), Martina STRANIERI (300hs) e Sara UBERTONE (Asta)…prevediamo squadre future che ci faranno divertire.

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Seste le ALLIEVE del Trionfo Ligure nella finale scudetto disputatasi a Vicenza

IMG-20171001-WA0014Un risultato bellissimo che ha gratificato la Società, perchè frutto di un lavoro iniziato alcuni anni or sono, il cui scopo era quello di dare al Trionfo Ligure la dimensione del nuovo millennio, Trionfo Ligure 2.0. E’ sempre difficile accettare la sfida di mettersi in gioco in una Società con tradizione, ancor di più in una Società che ha oltre 100 anni di storia, ricchi di successi difficili davvero da emulare!  Ci abbiamo provato come gruppo dirigente e come gruppo tecnico cercando di trovare le giuste sinergie tra noi, per poter far crescere le risorse uniche e meravigliose che ogni anno varcano le piste di allenamento: gli atleti. Avevamo due obiettivi: 1) costruire il  vivaio (che vede la joint venture tra Alba Docilia e Trionfo Ligure); 2) provare a portare risultati sportivi di pregio, che diano il senso del cammino intrappreso.

E’ stato un percorso lento e costante, che si è sviluppato un passo alla volta crescendo ogni anno un pochino e oggi questo piazzamento, dopo la vittoria della finale B con uomini e donne lo scorso anno, sembra la risposta positiva, che riempie di orgoglio il gruppo dirigente, fiero di aver scommesso su un insieme di tecnici più giovani, coadiuvati da tecnici maturi e di esperienza: il mix è stato esplosivo, il Trionfo 2.0 è diventato realtà. A siglarlo sono state le ALLIEVE, del DT ALESSANDRO BASSO e del DS ANGELO GAZZO, che a Vicenza hanno conquistato, gareggiando da guerriere, il SESTO POSTO, partendo dalla undicesima posizione. Un piazzamento storico, perchè miglior risultato di sempre nella categoria a livello regionale. Le magiche atlete sono la Capitana Martina Marconi (podio nella marcia), l’azzurrina Ludovica Cavalli (doppietta 800 e 1500, poi  4×400), l’eclettica Sara Chiaratti, che, sebbene infortunata alla caviglia, non di risparmia nell’alto e nel giavellotto, l’indomita Camilla Lugaro a sorpresa sui 100 e poi nella sua gara 400hs (podio) e 4×400, la mascotte Sofia Colombo (finale peso e disco), la giovanissima Linda Fossa (podio 2000 siepi e finale 3000), l’astista Simona Cabella, che più di ogni altra atleta è stata penalizzata dalla chiusura del campo di allenamento Villa Gentile, va a podio, e ancora Margherita Molinari (100hs), Francesca Dino (200m 4×100), Valentina Giussani (lungo, triplo e 4×100), Ziliani Ilaria (martello), Elena Lolli ( 400m e 4×400), Marta Brichetto (4×100),  Alice Bico (4×400), Francesca De Ferrari (riserva e fotografa). Un grazie  ai tecnici Sergio Lo Presti e Michela Frascio che hanno accompagnato le atlete. Un grazie a ANGELA DE FERRARI presente a godersi la crescita delle “non più piccole”, nate nel suo vivaio ad Albisola. Un grazie ai genitori / accompagnatori per l’occasione.

IMG-20171001-WA0021La giornata si completa con il buon settimo posto su 17 squadre, degli ALLIEVI a Chiari, capaci di una risalita dalla tredicesima posizione !! Un grazie ai tecnici che li hanno accompagnati e seguiti Fabrizio Massi, DT per l’occasione, Laura Faveto e Jacopo Basso, ai dirigenti e ai genitori che li hanno seguiti.

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Le ALLIEVE della S.S.Trionfo Ligure in SERIE A

Martina Marconi


Al termine della stagione scorsa le squadre Under 18  maschili e femminili di Trionfo Ligure vinsero dominando la finale Interregionale a squadre di serie B. E’ stato indubbiamente il momento più alto raggiunto dalla nostra ultracentenaria società in una competizione a squadre; un risultato non venuto a caso ben consapevoli del percorso che si sta facendo concentrati soprattutto su questa fascia di età. Al termine della stagione scorsa , felici, fantasticavamo sul cosa mancasse per poter un giorno ambire ad entrate nell’Olimpo delle 12 squadre più forti d’Italia ed avere la possibilità di essere dove si assegna lo scudetto più importante U18. 

Spesso mi chiedo se abbiamo  consapevolezza di cosa abbiamo messo in piedi….forse solo chi sta fuori dalla nostra società e ha la pretesa di saperne più di tutti la ha davvero. Non sono passati neanche 12 mesi perchè il sogno di realizzasse.

Le ALLIEVE di TRIONFO LIGURE in questo 2017 andranno a giocarsi lo scudetto insieme alle altre 11 squadre più forti d’Italia. E’ qualcosa di incredibile e (forse) irripetibile.  A mia memoria, a partire dagli anni 80,  in regione,  solo due squadre mTrionfo Allieve Punte1aschili targate AAA Genova negli anni 80 (una delle quali giunta seconda ad un passo dal titolo) e una squadra femminile di Spezia (con il supporto determinante di una mezzofondista maglia azzurra allenata dal sottoscritto n.d.r.) sono riuscite a raggiungere questo prestigioso traguardo.

Il merito va alle ragazze che hanno dato il massimo nelle due fasi regionali di Maggio e Settembre ma soprattutto alla presidente Annalisa CEVASCO ed alla dirigenza che va avanti senza curarsi delle tegole che arrivano sempre numerose, alla sinergia solida e lungimirante con Alba Docilia di Angela DeFERRARI  e ad un settore tecnico in crescita che fa delle critiche altrui la sua più grande forza. Ringraziamo molto ci pungola e tiene alta la nostra attenzione.

Il regolamento della fase che ha portato al raggiungimento di questa finale prevedeva la copertura di 18 gare dell’intero programma gare sommandone i punteggi ottenuti. Con 13182 punti le Allieve trionfine hanno raggiunto la 11esima posizione nazionale delle 12 disponibili, lasciandosi alle spalle squadre storicamente blasonate.

La squadra condotta dal DT under 18 Alessandro BASSO,  è forte della maglia azzurra di Ludovica CAVALLI (siepi e 3000m) e delle titolate Sara CHIARATTI (Alto e Lungo), Linda FOSSA (800 e 1500), Camilla LUGARO (400 e 400hs), Simona CABELLA (Asta) , Sofia COLOMBO (Peso e Disco), Valentina GIUSSANI (Triplo), Chiara CALCAGNO (1500) e Martina MARCONI (Marcia e capitana della squadra) tutte presenti da protagoniste ai campionati italiani individuali di categoria nelle loro specialità. Ma la vera arma in più sono state tutte le ragazze che con sacrificio hanno portato quei punti indispensabili al raggiungimento del risultato di squadra. Francesca DINO (100 e 200), Marta BRICHETTO (100), Nicole ZEREGA (199), Elena LOLLI (400), Alice BICO (800 e 1500), Margherita MOLINARI (Asta e Alto), Francesca DEFERRARI (400hs) Ilaria ZILIANI (Asta e Martello) e Chiara SCARFI (Lungo).

Tutte loro andranno il 30Settembre e 1 Ottobre a VICENZA a giocarsi questo prestigioso scudetto con la speranza di migliorare l’attuale 11esima posizione in ITALIA. Il regolamento prevede la copertura di 18 delle  20 gare del programma.

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

EDO CAMPIONE ITALIANO

Stretti, in un grande abbraccio, attorno a EDOARDO BOZZOLO

Amore mio, se muoio e tu non muori,(…)
non concediamo ulteriore spazio al dolore:
non c’è immensità che valga quanto abbiamo vissuto. (…)
Ma questo amore, amore, non è finito , (…)
non ha morte, è come un lungo fiume,
cambia solo di terra e labbra.” (Pablo Neruda)

Un triste lutto ha colpito il nostro giovane atleta EDOARDO BOZZOLO: il suo papà Alberto lo ha lasciato oggi.  Compagni di allenamento, Sergio Lo Presti, suo allenatore, tecnici tutti, dirigenti e famiglie,  si strigono attorno a Edo, alla mamma Marcella e alla sorella Eliana in un grande grande abbraccio.

Vogliamo però ricordare Alberto così felice ed orgoglioso del suo ragazzo … per noi sarà sempre presente,  correndo con Edo tra le nuvole.

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

Avviamento Corsi Atletica 2017/18

Presentazione standard corsi 2018

http://www.atleticaquadrifoglio.it/TL/attivita/iscrizioni/

 

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind

TRIONFO LIGURE alla finale scudetto delle prove multiple U18

Rieti17_103_resizeArriva ad Agosto la bella notizia della qualificazione alla finale scudetto di prove multiple a squadre delle Allieve di Trionfo Ligure. Finale che Trionfo Ligure da qualche anno punta come obiettivo e nella quale, nel 2014, si è aggiudicata lo scudetto tricolore con i maschi. La finale 2017, che si terrà a Vicenza l 8 e 9 settembre, vedrà partire Trionfo Ligure dalla terza posizione di una classifica molto equilibrata che fa presagire una FED_9820gara combattutissima. Agli ordini del tecnico Alessandro Basso saranno Sara Chiaratti Camilla Lugaro e Margherita Molinari a giocarsi il titolo.

 

BRAVE RAGAZZE…FORZA

Pubblicato in News | Lascia un commento

Speak Your Mind